Salta al contenuto
Il professore e scrittore Enrico Galiano Fonte foto: Ipa

Prof Galiano sbarca in tv con un nuovo programma: quando e dove

Su Facebook il professore e scrittore Enrico Galiano ha annunciato un nuovo programma in tv: di cosa parlerà, dove andrà in onda e il titolo

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Lo scrittore e professore Enrico Galiano approderà presto in televisione grazie a un nuovo programma, uno show che è stato pensato dalla Rai e che vedrà la partecipazione di diverse persone, oltre al docente. Spesso l’insegnante di italiano, storia e geografia alle scuole medie è stato ospite di programmi televisivi. Molto attivo sui social, ha anche creato nel 2015 la webserie Cose da Prof, ma ha partecipato anche al programma La Banda dei FuoriClasse su RaiGulp. Lo rivedremo a breve sul piccolo schermo: di cosa parlerà il nuovo programma di Enrico Galiano?

L’annuncio di Enrico Galiano sul nuovo programma tv in Rai

Ad annunciare questa nuova avventura è stato lo stesso professor Enrico Galiano su Facebook: “Qualche mese fa ero in cucina a prepararmi un’insalata. Io l’insalata me la faccio sempre con una mela dentro, tagliata a cubetti. E stavo appunto facendo i cubetti della mela quando sento la vibrazione del telefono. Era una mail“, ha raccontato il docente, affermando poi che dall’anteprima ha subito visto “che il mittente era qualcuno della Rai. Ehi ehi ehi, in che senso Rai?”. Il professore laureato in Lettere e Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia era evidentemente stupito di quel messaggio.

Lo scrittore ha subito smesso di tagliare la mela e, mentre ne mangiava un pezzo, si è asciugato le mani e ha deciso di aprire la mail per leggerla. “In tre righe tre, questo mittente che lavora in Rai mi dice che hanno avuto un’idea per un programma che parli di libri, ma in modo tutto nuovo. Parlerà sì di libri, ma insieme a gruppi di ragazzi ogni volta diversi”. Galiano si è chiesto perché avessero scritto proprio a lui e la risposta è presto arrivata: “Perché vorremmo che lo conducessi tu“. Il prof ha smesso di masticare la mela: “In effetti, non capita tutti i giorni. Cioè, di sgranocchiare pezzi di mela sì: ma di essere contattati dalla Rai per condurre un programma tv, quello un po’ meno”.

Il docente che insegna alle scuole medie ha deciso di accettare, “così adesso si parte per un viaggio nuovo. Un viaggio in cui i protagonisti non sono i libri. O meglio: non solo. Perché i veri protagonisti sono loro: i ragazzi. Le loro emozioni, le paure che non sempre riescono a dire, i sogni che spesso tengono chiusi a chiave”. Enrico Galiano non sarà da solo nella sua avventura televisiva: “Con me in questo viaggio c’è quel ragazzo incredibile che è Matteo Porru e la rotta l’abbiamo tracciata insieme allo sguardo unico di Ilaria Gaspari e alla saggezza di Giulio di Martino, che firmano con noi la scrittura”.

Dove andrà in onda Itaca di Enrico Galiano e di cosa parlerà

Spiegando nel suo post che sarà “un programma fatto di carta, ma soprattutto di sguardi, di silenzi, di parole, di ragazzi che hanno tanto da dire e troppi pochi spazi per farlo”, Enrico Galiano ha anche svelato non solo la data della prima puntata, il 28 maggio 2025, ma anche dove andrà in onda il suo nuovo programma: RaiPlay. Lo show si intitolerà “Itaca. Sarà un mare in cui riconoscersi”.

Concludendo il suo messaggio in modo ironico, prof Galiano (protagonista di una lezione online sulla punteggiatura tutta da ridere) ha infine detto: “Avrei voluto giocarmi la battuta NON MELA ASPETTAVO ma avevo paura di rovinare tutto, quindi la metto qui solo per avere la coscienza pulita di averla comunque detta se no non dormivo ciao”.

Resta aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!