Quali sono le lingue straniere più parlate in Italia
Una ricerca ha svelato quali sono le lingue straniere più parlate in Italia: alcuni idiomi si parlano di più non solo perché si studiano a scuola
In Italia non si parla solo l’italiano. Sono tante le lingue che si sono diffuse e che ormai sono parlate un po’ dappertutto, complici diversi motivi che hanno portato alla loro diffusione. Quali sono le lingue straniere più parlate in Italia? Un sondaggio ha voluto indagare questo tema, scoprendo quali sono gli idiomi che sono maggiormente diffusi nel bel Paese e spiegando anche le motivazioni che hanno portato queste lingue a diffondersi sempre più.
Le lingue straniere più parlate in Italia, il sondaggio
Per indagare quali sono le lingue più diffuse in Italia è stata fatta una ricerca, dal titolo “Demolinguistica dello spagnolo in Italia”, che è stata condotta dall’Istituto Cervantes, dall’Università di Heidelberg e dall’Università di Zurigo.
I dati raccolti si riferiscono all’anno accademico 2019/2020 e sono stati presentati ufficialmente il 20 novembre 2024 presso la sede dell’Istituto Cervantes a Madrid.
Lo studio è stato curato dalle professoresse Milin Bonomi e Maria Vittoria Calvi dell’Università di Milano e da Marcella Uberti-Bona, docente di scuola secondaria e traduttrice.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un libro, che rappresenta il quinto volume della collana “Lo spagnolo in Europa“, dedicato proprio all’approfondimento sull’Italia (e con un allegato sullo spagnolo a San Marino, Malta e Città del Vaticano).
Quello che è emerso da questa indagine rivela che al primo posto si attesta la lingua che è in assoluto più parlata al mondo, mentre in terza posizione c’è una piccola interessante novità, che è stata analizzata in base ai dati raccolti e a un ulteriore approfondimento che ha portato a svelare quali sono le motivazioni che hanno permesso a questa lingua di occupare il terzo gradino della classifica.
La classifica delle lingue più parlate in Italia
Dopo l’italiano, che è la lingua nazionale, la prima lingua straniera più parlata in Italia è, ovviamente, l’inglese, che viene studiato dagli studenti sin dai primissimi anni della scuola primaria (con piccole introduzioni anche nella scuola dell’infanzia, sotto forma di canzoncine, storie e giochi). A seguire nella classifica delle lingue più parlate nel bel paese troviamo il francese, che rischia, però, di essere ben presto spodestato dalla terza lingua classificata: lo spagnolo è, infatti, sempre più diffuso in Italia, visto che sono tantissime le persone che lo conoscono e lo parlano.
In Italia, secondo quanto emerso dalla ricerca, circa quattro milioni di persone (il 6,6% della popolazione) conoscono o usano la lingua spagnola (o, meglio, il castigliano). Lo spagnolo, dunque, è la terza lingua più parlata sul territorio nazionale ed è cresciuta moltissimo da inizio del secolo. Secondo gli esperti questa crescita è dovuta anche all’aumento dell’immigrazione proveniente da Paesi ispanofoni (si è passati da 123.703 a 324.179 persone tra il 2003 e il 2020).
Un altro fattore importante è relativo allo studio dello spagnolo nelle scuole secondarie, sia di primo sia di secondo grado. Sono molti gli studenti, infatti, che lo scelgono come seconda lingua da studiare insieme all’inglese, che è sempre la prima lingua, a scapito di francese e anche tedesco. Si è passati da 70.382 studenti di spagnolo alle scuole superiori a 837.290.