![Il cantante italiano Rocco Hunt](https://wips.plug.it/cips/virgilio.sapere.it/cms/2025/02/rocco-hunt-1.jpg?w=536&h=306&a=c)
Rocco Hunt a Sanremo 2025, l'appello del cantante sulla scuola
In gara con la canzone Mille vote ancora, il cantante Rocco Hunt a Sanremo 2025 ha lanciato l'appello sulla scuola: perché è urgente una riforma
Il cantante campano Rocco Hunt è tra i 29 Big in gara del Festival di Sanremo 2025. Sul palco dell’Ariston, nella prima serata della kermesse musicale, ha portato la sua canzone “Mille vote ancora”. In un’intervista durante la sua esperienza nella città ligure, l’artista ha parlato di tantissimi argomenti. Rocco Hunt si è anche soffermato a riflettere sull’istruzione in Italia, lanciando a Sanremo 2025 un vero e proprio appello sulla scuola.
Rocco Hunt a Sanremo 2025: l’importanza della scuola
In una video intervista rilasciata all’agenzia di stampa italiana Askanews, il cantante, in gara alla 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana, condotta da Carlo Conti, ha fatto una considerazione sull’importanza della scuola. “Se il mondo è sporco noi dobbiamo mandare i bambini a scuola, perché la scuola, la cultura sarà la loro salvezza“.
Rocco Hunt ha spiegato che è molto importante questo aspetto nella vita di ogni bambino: “Questa è la cosa principale ed è anche il motivo perché io cerco di dare a mio figlio l’educazione che non ho avuto io”.
Spesso il cantante ha parlato della sua infanzia e del suo percorso scolastico, che non è stato assolutamente facile: “Lo Stato è assente, ma come noi in mezzo a quei banchi. Cioè nemmeno io ho fatto qualcosa all’epoca, ho rimediato dopo. Studiare da autodidatta come ho fatto io è un peccato, però anche dalle istituzioni mi aspetto che la scuola sia la stessa per tutte le regioni italiane”.
Rocco Hunt: bisogna riformare il sistema scolastico
Il cantante campano, in gara a Sanremo 2025, nella sua intervista ha spiegato cosa non va nel sistema scolastico italiano: “Non voglio fare la classica distinzione Sud e Nord, però anche le strutture scolastiche sono decadenti, i professori che sono sottopagati, stressati e devono dare l’educazione ai nostri figli”.
Poi l’appello di Rocco Hunt, per migliorare la situazione della scuola in Italia: “Bisogna riformare il sistema scolastico, non è un discorso che faccio di Sud e Nord, il discorso è a livello italiano per cercare di dare un futuro migliore ai nostri figli”. Il cantante ha poi spiegato perché bisognerebbe cambiare le cose: “Perché le scuole sono i posti dove lasciamo i nostri figli per mezza giornata e non tutti possono permettersi una scuola privata”.
La canzone di Rocco Hunt a Sanremo parla anche di scuola
“Mille vote ancora” è il titolo della canzone che Rocco Hunt ha portato a Sanremo. Come ha detto lo stesso artista, si tratta del racconto della sua storia, una vera e propria autobiografia, nella quale si parla anche della sua esperienza con la scuola. Oltre a parlare dell’affetto che ognuno prova per la sua terra, nel testo c’è un passaggio in cui viene criticata proprio l’assenza dello Stato nell’educazione di bambini e ragazzi.
“Lo Stato è assente come noi in mezzo a quei banchi / Un foglio bianco dove scriverò mi manchi / Tutto quello che ti serve è nel quartiere / Studia oppure ‘mparate ‘o mestiere”, queste le parole di Rocco Hunt che non sono passate inosservate anche durante la sua esibizione sul palco dell’Ariston.