
Schettini avvisa i giovani: "Così non andate da nessuna parte"
Prof Vincenzo Schettini mette in guardia i giovani e lancia loro un appello in merito alle sfide del futuro che dovranno affrontare: cosa ha detto
In un mondo in rapido mutamento, i giovani devono affrontare sempre nuove sfide: dallo studio fino alla laurea, dalla ricerca di un lavoro all’affermazione personale. Percorsi nei quali non mancano gli attriti e le difficoltà, quelli che anche prof Vincenzo Schettini ha vissuto e raccontato in più occasioni. Ne ha parlato anche a Pordenone in occasione della festa organizzata per i nuovi diplomati, lanciando loro un importante appello in merito al futuro.
La lezione di prof Schettini rivolta ai giovani
Il poliedrico insegnante di fisica e divulgatore scientifico, che è anche youtuber, musicista e conduttore televisivo, ha spiegato a Pordenone come il concetto di attrito nella fisica sia paragonabile alle sfide della vita personale. Si tratta si una forza che ci permette di vivere e di camminare e che non possiamo fermare. Lo ha dimostrato con un esempio concreto davanti al pubblico: due studenti da una parte all’altra hanno tentato di strappare due quaderni, ma senza successo.
“Cos’è l’attrito nella vita? Chi vi romperà le pal.., chi non crederà in voi, chi sostiene che non ce la fate, e chi dirà che non valete niente. L’attrito ci sarà sempre”, ha spiegato prof Schettini a PordenoneToday, che ha aggiunto un importante messaggio rivolto ai giovani: “E vi dico una cosa: meno male. Senza attrito non si cresce. Senza sfide, dolori, non andate da nessuna parte“.
Per questo, “abbiamo bisogno di artisti e di poeti, certo – ha proseguito Schettini -. Ma abbiamo bisogno di una generazione determinante che prenda in mano l’Italia. Quando non ci sarò più, ci sarete voi e i vostri figli, e avrete realizzato qualcosa di speciale”. Ma come si può agire? Per farlo, secondo il docente, è necessario essere competitivi con il resto del mondo: “Il mondo sta andando avanti, la Cina sta andando avanti. Voi non avete niente di meno di queste persone. Dovete alzare la testa, rimboccarvi le maniche e accettare la sfida”, ha aggiunto Schettini.
L’appello di prof Schettini ai giovani
Ecco allora l’appello che prof Vincenzo Schettini ha voluto lanciare ai giovani: “Di essere intraprendenti, testardi. Di crederci e osare perché una laurea è un titolo, ma tu non sei la laurea, sei semplicemente tu”. Ha sottolineato anche le molteplici possibilità che esistono oggi rispetto al passato, che invece “era lineare”. “Ora è multi-sfaccettato e su questa cosa bisogna approfittarne con coraggio”.
E a proposito di laurea, il docente di fisica più amato del web ha ricordato con emozione la “giornata piuttosto strana” in cui lui stesso ha raggiunto questo importante traguardo: “In quel periodo, come sempre nella mia vita, facevo un sacco di cose e quel giorno ricordo che avevo anche dei concerti. Quindi mi sono laureato, e sono andato a dirigere il mio gruppo gospel. Una grande emozione”.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!