Salta al contenuto
Il professor Vincenzo Schettini Fonte foto: Ipa

Schettini e Maturità 2025, la "profezia" fa felici gli studenti

Vincenzo Schettini in un video su Instagram ha voluto inviare ai maturandi un augurio speciale per l'esame di Maturità 2025: ecco le parole del prof

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Mercoledì 18 giugno comincerà la Maturità 2025: come da tradizione gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori ammessi all’Esame di Stato finale dovranno confrontarsi subito con la prima prova scritta di italiano, il “classico” tema. Seguirà poi il giorno dopo, giovedì 19 giugno, la seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo di studio. Tutto si concluderà con il colloquio dell’esame orale che sancirà la fine dell’esame. In vista di questo importante evento, il professore Vincenzo Schettini ha deciso di inviare un messaggio speciale ai maturandi della Maturità 2025.

Gli auguri di Vincenzo Schettini ai maturandi

Vincenzo Schettini è un professore di fisica diventato famoso sui social per le sue lezioni particolari, che gli hanno anche permesso di avere un programma televisivo tutto suo, “La fisica dell’amore”, che non è stato esente da polemiche. Spesso il docente di origini pugliesi (anche se è nato a Como il 7 marzo del 1977), invia messaggi speciali ai ragazzi e alle ragazze per aiutarli ad affrontare al meglio studio e scuola, anche in momenti particolari come può essere l’esame di Maturità.

In un video pubblicato dalla pagina Instagram di CorriereUniv.it, prof Schettini ha inviato un messaggio ai maturandi, iniziando con un tono scherzoso, come è suo solito fare, usando un modo di dire pugliese. Il docente di fisica, ritornando serio, ha poi invitato studenti e studentesse a studiare, mandando loro “un enorme in bocca al lupo”.

Si tratta per tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di “un passo pazzesco che vi farà arrivare alla notte prima degli esami e Venditti vi farà compagnia quella notte, non c’è niente da fare”.

La “profezia” di Schettini sulle paure degli studenti per la Maturità

Vincenzo Schettini, nel suo video messaggio ai maturandi pubblicato su Instagram, ha poi spiegato cosa succederà quando arriverà il giorno della prima prova di Maturità: “Il vostro cuore batterà forte. Poi vi siederete su quella sedia il giorno del tema di Maturità, il primo giorno, e vedrete che tutte quelle paure, tutte quelle ansie inizieranno a sciogliersi e andrete…“. Da quel momento in poi sarà tutto in discesa: “Percorrerete passo dopo passo quei giorni di Maturità”, ha aggiunto il docente di scuola superiore.

Il professore di fisica nel suo intervento ha poi aggiunto: “Quando finirete direte: che figata“. Lui è consapevole che non è semplice al momento, viste le tante paure che affollano la mente dei maturandi. “Lo so che adesso c’è tanta agitazione, ma io vi voglio soltanto dire questo: vi voglio bene, ho fiducia in voi”.

“Date il massimo, spaccate e in bocca al lupo”. Così Vincenzo Schettini ha terminato il suo video messaggio sui social, concludendo il suo augurio con la classica forma del cuore fatta con le mani, per incoraggiare tutti gli studenti impegnati in questo importantissimo passo.

Proprio in merito all’esame di Maturità, il professore divulgatore scientifico, seguitissimo sui social, aveva fortemente criticato una delle nuove decisioni del ministero dell’Istruzione e del Merito riguardanti il voto di condotta per l’ammissione all’esame finale. “L’educazione non passa attraverso i voti, men che meno dalla condotta. È la cosa peggiore, un meccanismo antipatico della scuola che vuole essere moderna ma che non lo è“, aveva sottolineato il prof.