Salta al contenuto
Spalletti Fonte foto: ANSA

Spalletti e la scuola di Certaldo: il regalo speciale del CT

Il CT dell'Italia Luciano Spalletti ha fatto un regalo speciale alla scuola di Certaldo, la sua città d'origine: il gesto di solidarietà del tecnico

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Il CT dell’Italia Luciano Spalletti ha donato 6 computer a una scuola media di Certaldo (Firenze), sua città d’origine.

La visita di Luciano Spalletti alla scuola di Certaldo

Giovedì 4 aprile Luciano Spalletti, commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, ha fatto visita all’Istituto comprensivo Giovanni Boccaccio di Certaldo donando alla scuola 6 pc portatili. Lo ha reso noto il Comune, spiegando che la generosa iniziativa è partita direttamente dal CT dell’Italia, che ha voluto personalmente contattare la scuola per proporre questo gesto di solidarietà.

“Questo atto – hanno spiegato dal Comune di Certaldo – non fa che confermare l’attaccamento di Spalletti alla sua comunità d’origine, un legame che va oltre i confini dello sport e che ha sempre ricevuto rispetto e gratitudine da parte dei certaldesi”. Come ha ricordato l’ente, infatti, nel luglio 2023 la città di Certaldo ha dedicato una serata tributo al suo concittadino Spalletti dopo la conquista dello scudetto da parte del Napoli, squadra che al tempo allenava.

L’attenzione di Spalletti alle nuove generazioni

“Mi ha fatto estremamente piacere avere Spalletti qui in visita, soprattutto perché si è dimostrato estremamente attento e affettuoso verso gli studenti – ha detto la dirigente scolastica del Boccaccio Linda Di Ielsi -. Ha risposto alle loro domande con calore e ha condiviso preziosi consigli per la loro crescita personale”.

“Un normale giorno di scuola si è trasformato in un momento speciale ed emozionante grazie alla presenza del CT della Nazionale di calcio – ha affermato l’assessora all’Istruzione del Comune di Certaldo Benedetta Bagni -. Mister Spalletti continua a confermare l’attenzione per la sua Certaldo e, questa volta, in particolare per la comunità scolastica“.

“L’impegno sociale e il sostegno attivo alla crescita delle giovani generazioni dimostrati da Luciano Spalletti incarnano l’importanza dello sport come veicolo di valori positivi nella società – ha concluso il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini -. La sua iniziativa non solo fornisce un supporto concreto alle attività scolastiche, ma anche un’ispirazione per tutti coloro che credono nell’importanza dell’aiuto reciproco e della solidarietà comunitaria”.

Chi è Luciano Spalletti: la sua carriera

Luciano Spalletti è nato a Certaldo il 7 marzo 1959. Dopo aver concluso la sua carriera da calciatore nel 1993, ha continuato la sua attività calcistica da allenatore. Dal 1994-1998 è stato allenatore dell’Empoli, portando la squadra toscana alla promozione in Serie A e vincendo una Coppa Italia Serie C nel 1995-1996. Tra il 1998 ed il 2002 ha allenato diverse squadre, tra cui la Sampdoria, il Venezia, l’Udinese e l’Ancona. Nel 2002 è tornato all’Udinese fino al 2005, guidando la squadra allo storico quarto posto nella stagione 2004-2005. Nel 2005, Spalletti è stato ingaggiato dalla Roma, dove ha conquistato due Coppe Italia (2006-2007, 2007-2008) e una Supercoppa italiana (2007).

Tra il 2009 ed il 2014 ha allenato lo Zenit San Pietroburgo, vincendo due campionati, una Coppa di Russia e una Supercoppa. Dopo essere tornato alla guida della Roma tra il 2016 ed il 2017, ha allenato l’Inter nel biennio 2017-2019. Tra il 2021 e il 2023, è stato l’allenatore del Napoli, vincendo il campionato italiano della stagione 2022-2023. Il 18 agosto 2023 Luciano Spalletti è stato ufficializzato come nuovo commissario tecnico della nazionale italiana.

A livello individuale, Spalletti ha ricevuto riconoscimenti come la Panchina d’oro (nel 2004-2005 e nel 2022-2023), il premio come miglior allenatore AIC (nel 2006, 2007 e 2023), il Premio Nazionale Enzo Bearzot (nel 2023) ed il premio come miglior allenatore della Serie A (nel 2022-2023).