Quando saranno pubblicati i risultati del Test di Medicina 2024
Il 28 maggio si è svolta la prima sessione del Test di Medicina 2024: quando saranno pubblicati i risultati e le previsioni sul punteggio minimo
La prima sessione del Test di Medicina 2024 è ormai alle spalle. Adesso gli aspiranti medici che hanno svolto la prova il 28 maggio sono in attesa dei risultati. Ecco quando saranno pubblicati e le previsioni sul punteggio minimo per entrare alla facoltà di Medicina nell’anno accademico 2024-2025.
- Le date della pubblicazione dei risultati del Test di Medicina 2024
- Qual è il punteggio minimo per entrare a Medicina nel 2024
- Come funziona il Test di Medicina 2024
Le date della pubblicazione dei risultati del Test di Medicina 2024
Martedì 28 maggio si è svolta la prima sessione del test di ingresso alla facoltà di Medicina per l’anno accademico 2024-2025. Prima della prossima prova, che si terrà il 30 luglio, gli aspiranti camici bianchi che hanno svolto l’esame a maggio scopriranno il punteggio ottenuto (chi ha partecipato al primo ’round’, infatti, potrà ripetere il test anche il 30 luglio). La data da segnare sul calendario è giovedì 6 giugno, quando verranno pubblicati i risultati anonimi della prima sessione ordinati secondo il codice etichetta assegnato a ciascun candidato.
Chi non ricorda il codice dovrà aspettare il 19 giugno, quando nell’area riservata su Universitaly, il portale web del ministero dell’Università e della Ricerca per i test di ingresso ai corsi universitari a numero programmato, ogni studente potrà visualizzare il punteggio ottenuto, l’anagrafica e la propria prova.
Per la graduatoria generale, invece, i candidati dovranno attendere il 10 settembre 2024.
Qual è il punteggio minimo per entrare a Medicina nel 2024
Nella giornata del 28 maggio, una volta concluso il test – che ricordiamo che si è svolto in tutta Italia allo stesso orario – il ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le domande e le risposte della prova. Ogni candidato, dunque, ha avuto la possibilità di visionare le soluzioni dei quesiti e fare una previsione sul proprio risultato finale. In generale, serve aver totalizzato almeno 20 punti per poter passare il test. Ma, visto che il numero dei posti alla facoltà di Medicina è limitato, per accedere ai corsi universitari gli studenti dovranno totalizzare un punteggio più alto.
Stando alle prime impressioni di coloro che hanno svolto il Test di Medicina il 28 maggio, quest’anno il punteggio minimo per entrare sarà più alto degli anni passati. Il 5 maggio, infatti, sono stati pubblicati 3500 quesiti tra i quali sono state selezionate le 60 domande della prova del 28 maggio. Proprio per questa novità, gli esperti prevedono che il Test di Medicina 2024 si distinguerà per punteggi minimi più alti per poter rientrare nei 20mila posti del bando di quest’anno.
Nel 2022, il punteggio minimo per entrare alla facoltà di medicina è stato di 33,4 punti, mentre nel 2021 di 36,9.
Come funziona il Test di Medicina 2024
Il test di Medicina 2024 era costituito da 60 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. La prova è stata uguale per tutti i partecipanti ed è stata svolta su carta e non in modalità online.
Per quanto riguarda le materie, 4 domande erano dedicate alle competenze di lettura e altre conoscenze generali, 5 alla logica, 23 alla biologia, 15 alla chimica e 13 a fisica e matematica.
Cinque le opzioni possibili per ciascuna domanda: una risposta giusta vale 1,5 punti, una sbagliata ne fa perdere 0,4 e ogni risposta omessa vale 0.
Le stesse regole varranno per la seconda sessione del Test di Medicina 2024, che si terrà il 30 luglio.