Valditara nella bufera: cosa c'entra la Strage di Ustica
Una nuova bufera mediatica si è abbattuta sul ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara: di che si tratta e cosa c'entra la Strage di Ustica
Nuova bufera che vede al centro il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Di che si tratta e cosa c’entra la Strage di Ustica.
L’attacco a Valditara sulla Strage di Ustica
Polemica: da una parte il ministro Giuseppe Valditara, dall’altro la Strage di Ustica. Ma cosa c’entra il responsabile della scuola con uno dei casi di cronaca più dibattuti degli ultimi 40 anni della storia d’Italia?
A finire nell’occhio del ciclone è la notizia sulla adesione dell’Associazione per la verità sul disastro aereo di Ustica (Avdau) al protocollo d’intesa, già in vigore da molti anni, tra ministero dell’Istruzione e associazioni delle vittime del terrorismo. Un accordo firmato nel 2017 che, come si legge sul sito del dicastero, è finalizzato a “realizzare iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema del terrorismo e a conservare tra i giovani la memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”.
La decisione di aprire il protocollo anche alla Avdau è stata definita “inaccettabile per modalità e contenuti” da Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della Strage di Ustica, come riportato da ‘Ansa’.
Per Bonfietti “non è accettabile” che, “rispetto ad un consesso di associazioni che operano da molti anni, che sono state legittimate nel tempo dalla collaborazione anche con la Presidenza della Repubblica, che rappresentano storicamente le esigenze e le aspirazioni di chi è stato colpito da stragi e terrorismo, che hanno dato vita a innumerevoli e svariate positive iniziative anche in collaborazione con la scuola, introdurre ‘integrazioni’ senza aver valutato l’effettiva rappresentatività e le pratiche attuate da eventuali nuovi pretendenti”.
“Con un’operazione tutta politica, di evidente volontà di riscrittura della storia – ha attaccato Daria Bonfietti -, si vuole accreditare una ‘nuova’ associazione che ha soltanto una iscritta, figlia di una vittima, che non ha mai avuto ruolo negli anni per le vittime della strage di Ustica”. Un’associazione che “oggi ha il solo ‘merito’ di sostenere la tesi della bomba tanto cara a parte della destra”, ha concluso Bonfietti, che ha chiesto al ministro dell’Istruzione Valditara di ritirare il provvedimento.
Pd contro Valditara
“Il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara ammette al protocollo d’intesa tra ministero e associazioni delle vittime del terrorismo anche l’Associazione per la verità del disastro aereo di Ustica (Avdau). Per capirci, si tratta della realtà sponsorizzata da sempre dall’ex ministro Carlo Giovanardi, per cui il DC9 si è inabissato con 81 persone a bordo a causa di una bomba. Una tesi più volte smentita in sede giudiziaria ma sempre riproposta con arroganza”. Così il deputato del Partito democratico Virginio Merola sulla sua pagina Facebook.
L’onorevole dem ha così annunciato che sarà presentata un’interrogazione parlamentare: “Grazie all’iniziativa della collega Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd, e assieme a Andrea De Maria, presenteremo un’interrogazione parlamentare perché riteniamo inaccettabile inserire questa associazione, che promuove teorie infondate e improbabili tra quelle che operano da anni, in collaborazione anche con la Presidenza della Repubblica, per la piena affermazione della verità e che hanno dato vita a numerose iniziative meritorie nelle scuole”.
“L’ennesima scelta discutibile di un ministro che usa la scuola per fare propaganda politica – ha proseguito Merola -. Chiarisca perché ha deciso di accreditare a scuola la lobby della tesi bomba a bordo. Il nostro è il dovere della memoria e saremo sempre vicini all’Associazione dei familiari delle vittime della strage di Ustica”, ha concluso il deputato Pd.
La reazione del ministro Valditara
Il ministro Giuseppe Valditara è così passato al contrattacco, definendo “gravi e al limite della diffamazione” le affermazioni degli esponenti dell’opposizione “in merito alla, peraltro finora inesistente, adesione dell’associazione Avdau” al protocollo. Lo ha riportato ‘Il Resto del Carlino’.
“Al ministero – ha proseguito Valditara – non spetta dare pareri storici o giuridici, ma verificare la sussistenza dei requisiti previsti. Le affermazioni che mi attribuiscono scelte a favore di determinate tesi sulla strage sono prive di fondamento e del tutto strumentali”, ha concluso il ministro dell’Istruzione e del Merito.