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Il cavaliere inesistente: trama, riassunto e analisi

Francesca Mondani

Francesca Mondani

DOCENTE DI INGLESE E ITALIANO L2

Specializzata in pedagogia e didattica dell’italiano e dell’inglese, insegno ad adolescenti e adulti nella scuola secondaria di secondo grado. Mi occupo inoltre di traduzioni, SEO Onsite e contenuti per il web. Amo i saggi storici, la cucina e la mia Honda CBF500. Non ho il dono della sintesi.

Italo Calvino è uno degli autori più rappresentativi della letteratura italiana del Novecento, capace di mescolare fantasia e riflessione filosofica in modo magistrale. Tra le sue opere più emblematiche, Il cavaliere inesistente, pubblicato nel 1959 e ultimo volume della trilogia I nostri antenati, rappresenta un viaggio nel cuore della natura umana e dell’identità.

In questa storia surreale e simbolica, Calvino affronta temi profondi come il vuoto dell’essere, la ricerca del sé e il ruolo dell’individuo nella società, utilizzando il cavaliere come metafora di una condizione universale di alienazione e smarrimento.

Il cavaliere inesistente: trama e riassunto

La storia de Il cavaliere inesistente si svolge durante il regno di Carlo Magno e ha come protagonista Agilulfo Emo Bertrandino dei Guildiverni, un cavaliere che ha un’unica particolarità: non esiste. Agilulfo è una armatura vuota, senza corpo né anima, ma perfettamente funzionante, che agisce in modo impeccabile grazie alla sua ferrea disciplina e al rigoroso rispetto delle regole. Pur non avendo un corpo fisico, il cavaliere è estremamente efficiente, tanto da essere considerato uno dei migliori combattenti dell’esercito.

La trama segue le avventure di Agilulfo e di altri personaggi che si intrecciano con la sua vita. Tra questi troviamo Raimondo di Torrismondo, un giovane cavaliere alla ricerca delle sue vere origini, e Bradamante, una valorosa guerriera innamorata proprio di Agilulfo, nonostante la sua natura inesistente. Al centro delle vicende c’è anche Gurdulù, un personaggio bizzarro e comico, che rappresenta l’esatto opposto di Agilulfo: mentre quest’ultimo è iper-consapevole e regolato, Gurdulù vive nell’incoscienza, lasciandosi trascinare dagli eventi senza porsi domande.

Le avventure dei personaggi si svolgono in un mondo che unisce realtà storica e fantasia, in cui si intrecciano elementi cavallereschi e filosofici. Agilulfo, pur non esistendo, si impegna nel compiere la sua missione con un rigore che lo rende quasi alienato dalle emozioni e dai desideri umani. Alla fine del romanzo, Agilulfo perde progressivamente la sua coerenza e si dissolve, lasciando spazio a una riflessione sull’idea di esistenza e identità.

Analisi e commento de Il cavaliere inesistente

Il tema centrale del romanzo è la non esistenza di Agilulfo, che diventa una potente allegoria della condizione umana. Agilulfo è un cavaliere perfetto, ma questa perfezione si fonda su un vuoto: egli non ha corpo né identità propria, la sua esistenza è determinata solo dalle regole e dai doveri che lo governano. Attraverso questo personaggio, Calvino ci mostra una critica alla società moderna, dominata da formalismi, automatismi e meccanismi che spesso spogliano l’individuo della sua umanità e lo riducono a un ingranaggio vuoto di senso.

Agilulfo è un simbolo dell’uomo che esiste solo attraverso le sue funzioni sociali, attraverso i ruoli che ricopre e i compiti che svolge. Non ha una vera identità, ma si muove nel mondo con rigore e precisione, senza mai deviare dalla strada tracciata dalle norme. Tuttavia, questa esistenza priva di sostanza è anche alienante: Agilulfo non è capace di provare emozioni, di relazionarsi in modo autentico con gli altri, e non riesce a trovare un vero significato alla sua esistenza.

L’incontro con Gurdulù serve a enfatizzare il contrasto tra l’ordine e il caos. Gurdulù, il servo di Agilulfo, è il personaggio opposto al cavaliere: completamente inconsapevole della propria esistenza e dei propri movimenti, vive immerso in una realtà priva di schemi, in cui non esiste alcuna distinzione tra sé e il mondo. Se Agilulfo rappresenta l’iper-consapevolezza, Gurdulù è la pura esistenza senza pensiero, un essere che si lascia trasportare dagli eventi senza mai interrogarsi su di essi.

Attraverso questi due personaggi, Calvino riflette sulla dualità dell’essere umano, diviso tra razionalità e istinto, tra ordine e caos. Né Agilulfo né Gurdulù rappresentano un modello di vita completo: il primo è privo di umanità, il secondo è privo di coscienza. Solo integrando questi due aspetti, sembra suggerire Calvino, l’essere umano può trovare una sintesi e un senso alla propria esistenza.

Un altro tema importante del romanzo è la ricerca dell’identità. I personaggi che accompagnano Agilulfo, come Raimondo di Torrismondo, sono alla ricerca di se stessi, in un viaggio che è sia fisico che interiore. Raimondo, ad esempio, cerca di scoprire la verità sulle sue origini, ma questa ricerca si rivela difficile e piena di dubbi, rispecchiando il percorso di molti individui alla ricerca di un proprio posto nel mondo. L’identità, nel mondo di Calvino, non è mai data una volta per tutte, ma è qualcosa di fluido e in continua evoluzione.

La dissoluzione finale di Agilulfo porta alla riflessione ultima sul senso della vita. Agilulfo si dissolve perché la sua esistenza, basata solo su regole e doveri, non ha fondamento nel reale: è un personaggio che vive solo in funzione del ruolo che svolge, ma quando questo ruolo viene meno, anche la sua esistenza svanisce. In questo senso, il romanzo è una critica sottile a tutti quei sistemi di pensiero che riducono l’individuo a una funzione, privandolo della sua dimensione umana e del suo bisogno di esprimere emozioni, passioni e desideri.

Il tema dell’inconsistenza dell’identità viene sottolineato anche attraverso il personaggio di Bradamante, che rappresenta l’amore e il desiderio impossibili. L’amore di Bradamante per Agilulfo è idealizzato, ma anche frustrante, perché si innamora di qualcuno che non esiste, se non come proiezione del suo bisogno di perfezione. Questo amore irrealizzabile sottolinea ulteriormente la tensione tra l’essere e l’apparire, tra ciò che è concreto e ciò che è solo un’idea astratta.