Salta al contenuto

Disequazioni con modulo: come risolverle

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le disequazioni con modulo sono un caso particolare di disequazioni che coinvolgono l’operatore valore assoluto. Il valore assoluto di un numero rappresenta la sua distanza dall’origine sulla retta numerica, indipendentemente dal segno. Le disequazioni con modulo richiedono una trattazione particolare poiché il valore assoluto introduce una biforcazione nei casi da considerare.

Per esempio, consideriamo la disequazione x3. Questa disequazione afferma che la distanza di x dall’origine deve essere inferiore a 3. Questo implica due condizioni contemporaneamente: x deve essere maggiore di -3 e minore di 3, quindi la soluzione è l’intervallo 3x3.

Cosa succederebbe se in una disequazione ci fosse un valore assoluto? Niente panico. Basta mantenere la calma e guardare la lezione che trovi sotto. Tutto diventerà chiaro! In questa lezione troverai anche dei consigli su cosa potrebbero chiederti all’interrogazione e esercizi sfida con cui allenarti!

In più trovi tanti esercizi tutti spiegati per allenarti alla prossima verifica o interrogazione!

Come risolvere le disequazioni modulari

Il modulo di una disequazione, più precisamente il valore assoluto, è un concetto matematico che rappresenta la distanza di un numero dal punto zero sulla retta numerica, indipendentemente dal segno di quel numero.

Quando in una disequazione compare il segno di valore assoluto, il metodo risolutivo è molto simile a quello che abbiamo visto per le equazioni.

£$\mid P(x)\mid > k$£ e £$\mid P(x)\mid casi particolari che possono essere risolti velocemente a seconda che [iol_placeholder type="formula" engine="katex" display="inline"]k$£ sia maggiore o minore di zero.

Nel caso generale invece procediamo come abbiamo fatto con le equazioni:

  1. studiamo separatamente i segni dei moduli;
  2. costruiamo una tabella dei segni per riconoscere quanti intervalli diversi dobbiamo considerare;
  3. per ogni intervallo risolviamo un sistema composto dall’intervallo scelto e dalla disequazione di partenza in cui ogni modulo ha il segno corrispondente all’intervallo scelto.

Interrogazione sulle disequazioni con i valori assoluti

Ora che hai imparato come risolvere le disequazioni con i valori assoluti e le disequazioni irrazionali non ti resta che prepararti alla verifica o all’interrogazione di domani. Come? Provando a risolvere gli esercizi che trovi qui a fianco!

Sfida sulle disequazioni con modulo

Testo della sfida:

Soluzione:

Indovinello sulle disequazioni con valore assoluto: Matteo dice di aver visto il film “Batman Begins" il quadrato delle volte di Andrea, mentre Davide l’ha visto il quintuplo delle volte di Andrea diminuito di £$6$£. Invece Marco l’ha visto £$2$£ volte meno di Andrea.

Se il valore assoluto della differenza tra le visioni di Matteo e Davide è minore o uguale del valore assoluto delle visioni di Marco, quante volte, al massimo, Andrea ha visto il film?