Salta al contenuto

Disequazioni numeriche intere: come risolverle con l'equivalenza

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Una disequazione numerica intera è una disequazione che non presenta altre lettere oltre all’incognita £$x$£ e quest’ultima non compare mai a denominatore!

Ma come si risolvono? Facilissimo, trattala come se fosse un’equazione e quindi usa i principi di equivalenza stando attento che se moltiplichi o dividi entrambi i membri della disequazione per un numero negativo devi cambiare il verso alla disequazione! Altro non ti occorre!

Bisogna stare più attenti se ti chiederanno di trovare l’intersezione o l’unione delle soluzioni di due o più disequazioni numeriche intere. Risolvi separatamente le disequazioni e poi fai l’intersezione o l’unione degli intervalli che hai trovato come soluzioni delle disequazioni!

A cosa servono le disequazioni intere

Ascensori!

Quale operatore telefonico scegli?

Ascensori, operatori telefonici e… disequazioni lineari!

In questi video ti proponiamo due problemi quotidiani che potrai risolvere usando le disequazioni numeriche intere!

Risolverle è facilissimo: leggi bene il testo del problema, impostalo nel modo corretto, ricordati i principi di equivalenza e il gioco è fatto!

Come si risolvono le disequazioni numeriche intere

Esercizio facile

Esercizio difficile

Non sei ancora un asso nel risolvere le disequazioni numeriche intere? Sei incerto su quello che devi fare? In questi due video ti proponiamo due esercizi, uno facile e uno più difficile, che ti spiegheranno passo passo come risolvere le disequazioni numeriche intere!

Per prima cosa svolgi i calcoli per togliere le parentesi, poi porta a sinistra tutti i termini con la £$x$£ e a destra porta i termini noti e ci sei quasi: se la £$x$£ non ha coefficiente £$1$£ moltiplica o dividi per il reciproco del coefficiente e..fatto! Hai trovato la £$x$£. L’importante è ricordarsi che quando moltiplichi o dividi per uno stesso numero negativo entrambi i membri della disequazione devi cambiare il verso!

Come si fa l’unione o l’intersezione delle soluzioni di due disequazioni

Intersezione di soluzioni

Unione di soluzioni

In questi video troverai due esercizi un pò insoliti ma che la prof potrebbe chiederti di risolvere in un compito o all’interrogazione:

  • trovare la soluzione comune a due disequazioni: risolvi le due disequazioni separatamente e poi prendi, se c’è, l’intervallo delle soluzioni che hanno in comune le due disequazioni. Stai quindi facendo l’intersezione dei due intervalli che rappresentano le soluzioni;
  • trovare la soluzione che vale per una disequazione o per l’altra: anche qui risolvi le due disequazioni separatamente e poi prendi l’intervallo delle soluzioni comuni e l’intervallo delle soluzioni non comuni delle due disequazioni. Qui stai facendo l’unione dei due intervalli che rappresentano le soluzioni.

Ripassa per l’interrogazione sulle disequazioni numeriche intere

Ora che hai visto tutti i video della lezione sulle disequazioni numeriche intere sei pronto per affrontare questa simulazione di interrogazione! Magari sarà proprio quello che ti chiederà domani la prof!

Sfida sulle disequazioni numeriche intere

Ecco la sfida:

E la sua soluzione:

Ancora mare! Sono più convenienti i bagni Caprera o i bagni La Maddalena? Cimentati in questa sfida sulle disequazioni numeriche intere per scoprire come risparmiare sul costo di lettino, ombrellone e cabina! Non trovi la soluzione? Ti risolviamo noi la sfida nel video qui sopra a destra!

Esercizi sulle disequazioni intere

Pronto per la verifica sulle disequazioni? Tieniti in allenamento con questi esercizi! Prova a trovare il risultato da solo e poi controlla le soluzioni per verificare se hai fatto tutto giusto.

Scarica qui il pdf con gli esercizi:

Scarica PDF