Salta al contenuto

Polinomi: definizione e riduzione a forma normale

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Stai studiando il calcolo letterale e hai già capito bene che cos’è un monomio, quali sono le sue caratteristiche e come fare le operazioni con i monomi? Bene, adesso è arrivato il momento di fare il prossimo passo nello studio di monomi e polinomi. Vediamo insieme che cosa sono i polinomi.

Impara che cos’è un polinomio, come ridurlo in forma normale e come calcolare il grado. Scopri cos’è un polinomio ordinato e un polinomio omogeneo!

In questa video lezione imparerai:

  • Polinomio: cos’è, come si riconosce e in che cosa è diverso da un monomio
  • Riduzione a forma normale: cos’è un polinomio ridotto a forma normale, quali sono le sue caratteristiche e come si riduce un polinomio a forma normale
  • Grado di un polinomio: che cos’è il grado di un polinomio, come si calcola e a cosa ci serve conoscere il grado di un polinomio.

Che cos’è un polinomio

Hai studiato bene i monomi? Bene! Allora non avrai nessuna difficoltà a capire la definizione di polinomio: un polinomio è la somma algebrica di due o più monomi!

In particolare se il polinomio è formato da due termini si chiamerà binomio, se ha tre termini diciamo trinomio e se è formato da quattro termini quadrinomio.

Cosa significa polinomio ridotto a forma normale

Ora che sai che cos’è un polinomio dovrai imparare a fare le operazioni tra polinomi. Prima però ti servirà sapere che cos’è un polinomio ridotto a forma normale!

Un polinomio può essere composto da monomi simili: per ridurre a forma normale dovrai sommare tutti i monomi simili presenti nel polinomio.

Per esempio come si riduce il polinomio £$ab+a^2+3ab-7b^2$£ in forma normale? I monomi simili che compaiono sono quelli che hanno parte letterale £$ab$£, quindi sommali! Otterrai il polinomio £$4ab+a^2-7b^2$£!

Come calcolare il grado di un polinomio

In questo video scoprirai come come trovare il grado di un polinomio e vedrai che esistono i polinomi omogenei e i polinomi ordinati.

Il grado del polinomio è uguale al grado del monomio di grado maggiore fra i monomi che lo compongono.

Un polinomio è omogeneo se è composto da monomi dello stesso grado.

Un polinomio ordinato ha i termini scritti in modo che gli esponenti di una lettera siano in ordine crescente o decrescente.

In un polinomio si chiama termine noto il termine del polinomio che non presenta lettere (ossia di grado 0).

Cosa potrebbero chiederti nell’interrogazione

Sei pronto per l’interrogazione di domani? Mettiti alla prova con le nostre domande sull’introduzione ai polinomi!

Sai calcolare il grado di un polinomio? Sai come ridurre un polinomio a forma normale?

Prima sfida sui polinomi

Ecco la sfida:

Soluzione:

A cosa servono i polinomi per organizzare un viaggio in Africa? Tratte in aereo, tratte in pullman… scopri a cosa possono servire i polinomi nella vita quotidiana con la nostra sfida! Se non riesci a risolverla non preoccuparti: a fianco trovi la soluzione!