Salta al contenuto

Regola di Ruffini: divisione tra un polinomio e un binomio

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

La regola di Ruffini è un metodo rapido e semplice utilizzato in algebra per dividere polinomi, particolarmente utile per la divisione di un polinomio per un binomio. Questa tecnica, che prende il nome dal matematico italiano Paolo Ruffini, è apprezzata per la sua efficienza nel semplificare i calcoli rispetto alla tradizionale divisione polinomiale lunga. La regola di Ruffini è particolarmente utile nella risoluzione di equazioni polinomiali, nella fattorizzazione di polinomi e nella determinazione delle radici di un polinomio.

Impara ad applicare la regola di Ruffini quando dividi un polinomio qualsiasi per un binomio del tipo £$x-a$£ (dove £$a$£ è un numero), per calcolare velocemente i coefficienti del polinomio quoziente e il resto.

Hai imparato come fare la divisione tra un polinomio qualsiasi e un binomio! Ora scoprirai un metodo più semplice per farlo: la regola di Ruffini.

Nei prossimi video vedrai:

  • Regola di Ruffini: un modo semplice per fare la divisione tra un polinomio qualsiasi e un binomio del tipo £$x-a$£
  • Confronto con la divisione classica: come si fa la divisione classica tra polinomi

Che cos’è la regola di Ruffini

La regola di Ruffini, quando dividiamo un polinomio qualsiasi per un binomio del tipo £$x-a$£ (dove a £$è$£ un numero), permette di calcolare (velocemente) i coefficienti del polinomio quoziente e il resto.
Per applicare la regola di Ruffini devi fare attenzione al dividendo e al divisore!

Il dividendo deve essere completo: a partire dal termine di grado più elevato deve contenere tutti i termini di grado inferiore fino a quello di grado 0. Se un termine manca, inseriscilo con coefficiente 0!

Il divisore deve essere di tipo £$x-a$£, o riconducibile a questo, se è:

  • £$cx-a$£: basta dividere il dividendo e il divisore per £$c$£ e moltiplicare il resto per £$c$£.
  • £$x+a$£: basta trasformare a in £$-a$£ e scrivere il binomio come £$x-(-a)$£

Divisione classica

La divisione con la regola di Ruffini non è altro che uno schema semplificato della divisione classica. In questo video ripasserai la divisione classica.

Utilizzando due metodi diversi troviamo lo stesso risultato per la divisione: £$ (5x^2 + 3x + 7) : (x – 2) = $£ £$ 5x + 13 $£.

Interrogazione sulla regola di Ruffini

Hai capito tutto sulla regola di Ruffini? Allora non avrai problemi a rispondere alle domande della nostra interrogazione! Magari la professoressa domani ti chiederà proprio questo!

Sfida sulla regola di Ruffini

Sfida:

E la sua soluzione:

Non sai chi era Ruffini? Non conosci ancora la regola di Ruffini? Anche la famiglia Viajowsky non la conosce e ha bisogno di aiuto! Deve dividere un polinomio per un binomio! Scopri che cos’è e perchè è utilissima la regola di Ruffini!