Salta al contenuto

Sistemi parametrici con l'ellisse: risoluzione

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Uno dei campi più studiati della matematica è quello della geometria analitica, che permette di esplorare e comprendere le forme geometriche attraverso equazioni e sistemi coordinati.

Uno degli argomenti più interessanti in questo ambito è l’analisi delle curve definite parametricamente, tra cui spicca l’ellisse, definita come il luogo geometrico dei punti per i quali la somma delle distanze da due punti fissi, detti fuochi, è costante.

Questa definizione, pur essendo geometricamente intuitiva, diventa più complessa e dettagliata quando l’ellisse è espressa attraverso un sistema di equazioni parametriche. Tali sistemi permettono di descrivere l’ellisse in termini di un parametro, tipicamente denotato con t, che varia su un intervallo di valori reali, fornendo una rappresentazione continua e fluida della curva.

Impariamo a risolvere i sistemi parametrici in cui compare l’equazione di un’ellisse:

  • per prima cosa imponi le limitazioni (se ce ne sono nel sistema) su £$x$£ e £$y$£ così da “cancellare” delle parti di piano;
  • traccia il grafico delle funzioni senza il parametro;
  • infine fai variare il parametro della funzione mancante per scoprire le intersezioni con le altre curve.

Cosa sono i sistemi parametrici

I sistemi parametrici rappresentano un concetto fondamentale nella matematica, utilizzati per descrivere insiemi di equazioni che esprimono le coordinate dei punti di una curva o superficie in funzione di uno o più parametri. Questa rappresentazione è particolarmente potente perché permette di manipolare e analizzare le forme geometriche con grande flessibilità e precisione.

In un sistema parametrico, le coordinate di un punto nello spazio, come x, y (e z per spazi tridimensionali), sono definite come funzioni di uno o più parametri indipendenti. Ad esempio, un sistema parametrico in due dimensioni potrebbe essere definito come segue:

  • x=f(t)
  • y=g(t)

dove t è il parametro, mentre f e g sono funzioni che descrivono come le coordinate x e y cambiano al variare di t.

Sistemi parametrici con l’ellisse

Qui trovi tre esercizi svolti sulla risoluzione dei sistemi parametrici in cui la conica principale è un’ellisse.

Lo svolgimento non è tanto diverso da quanto facevi quando avevi un sistema parametrico con la circonferenza o con la parabola!

Interrogazione su sistemi parametrici con l’ellisse

Cosa ti chiederà la prof domani nell’interrogazione sui sistemi parametrici con l’ellisse? Prova a risolvere i sistemi che trovi qui: sarà un’ottimo allenamento! Poi corri a fare gli esercizi!

Sfida sui sistemi parametrici con l’ellisse

Sfida:

Soluzione:

Ancora una sfida! Il castello ha le mura a forma di arco di ellisse descritta da un certo sistema matematico. Quali indicazioni devi dare per colpire almeno una volta con la catapulta i bastioni? Prova a dare una risposta: se non ti viene in mente nulla leggi la spiegazione nella soluzione!