Salta al contenuto

Derivate di funzioni composte e inverse: calcolo

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Le derivate di funzioni composte e inverse sono concetti fondamentali nel calcolo differenziale, uno strumento matematico essenziale per analizzare e comprendere il comportamento delle funzioni in termini di loro tassi di variazione.

Fa parte delle regole del calcolo delle derivate anche la derivazione di funzioni inverse come per esempio l’arcoseno o l’arcotangente. Impara a trovare la formula della derivata di una funzione composta o inversa.

Gli esercizi svolti e gli esempi spiegati nelle video pillole saranno molto utili per capire e imparare le regole del calcolo delle derivate. Risolvi tutti gli esercizi per diventare un asso nel calcolo delle derivate!

Come derivare una funzione composta

Esempio pratico di fisica

Regola di derivazione

Errori comuni da non fare!

Hai imparato a derivare le somme, i prodotti e i quozienti di funzioni elementari, e se hai una funzione composta? Una funzione composta è una funzione di funzione, cioè, per esempio, £$h(x)=\ln (sen \ x)$£, quindi è una funzione che ha per argomento un’altra funzione.

Come derivare una funzione composta? La regola per derivare una funzione di funzione si chiama anche regola della catena o derivata "a cipolla" perché devi derivare, di seguito tutte le funzioni "componenti" ossia tutte quelle che trovi una dentro l’altra, partendo da quella più esterna, fino ad arrivare a quella più interna e devi poi moltiplicarle fra loro.

Quindi, per esempio, se le funzioni sono due, £$f$£ e £$g$£, la derivata di £$f(g(x))$£ è £$ [f(g(x))]’=f’(g(x)) \cdot g’(x)$£
Perciò se £$h(x)=\ln(sen \ x)$£, le funzioni componenti sono £$f(x)=\ln (g(x))$£ e £$g(x)=sen \ x $£. La derivata è. £$h'(x)=\frac{1}{sen \ x} \cdot cos \ x$£

Come derivare una funzione composta da più funzioni

Regola di derivazione di una funzione composta da più funzioni

Trucchi: calcolo della derivata della composizione di più funzioni

Quando una funzione è composta da tre o più funzioni, come cambia la regola di derivazione? La regola per derivare una funzione composta va bene sia che le funzioni composte siano due o più. È sempre la regola della catena: bisogna moltiplicare la derivata di tutte le funzioni "componenti" ossia tutte quelle che trovi una dentro l’altra, partendo da quella più esterna.

Abbiamo visto che se le funzioni sono due, £$f$£ e £$g$£, la derivata di £$f(g(x))$£ è £$[f(g(x))]’=f’(g(x)) \cdot g’(x)$£.
Se la funzione è composta da tre funzioni: £$f$£, £$g$£ e £$h$£ allora la derivata di £$f(g(h(x)))$£ è: £$[f(g(h(x)))]’=f’(g(h(x))) \cdot g’(h(x)) \cdot h’(x)$£ …e così via.

Come derivare una funzione elevata un’altra funzione

La regola per derivare la funzione composta è detta regola della "catena" perché derivi le funzioni componenti a partire dalla più esterna e le moltiplichi. Una particolare funzione composta da due funzioni è questa: date £$ f $£ e £$g$£, ottieni £$ [f(x)]^{g(x)} $£.

Come derivare una funzione elevata un’altra funzione? Potresti applicare la regola di derivazione delle derivate composte, ma prima dovresti passare al logaritmo e fare alcuni passaggi algebrici, allora studiamo la regola generale per velocizzare i calcoli. La derivata di questa particolare funzione esponenziale composta è £$ \left( [f(x)]^{g(x)} \right)’=f(x)^ {g(x)} \left[ g’(x) \ln (f(x))+ \frac{g(x)f’(x)}{f(x)}\right] $£. Se, per esempio, hai le due funzioni £$f(x)=sen \ x$£ e £$g(x)=x^2$£, e la funzione £$h(x)=(sen \ x)^{x^2}$£, che ha derivata: £$h'(x)=(sen \ x)^{x^2} \cdot \left[2x \ln (sen \ x)+ \frac{x^2 \cdot cos \ x}{sen \ x} \right]$£.

Come calcolare la derivata delle funzioni inverse

Ora che hai imparato a derivare la somma, il prodotto, il quoziente e la composizione di funzioni puoi completare il calcolo delle derivate imparando a calcolare la derivata di funzioni inverse e unendo tutte queste formule negli esercizi.

Imparare a calcolare la derivata della funzione inversa è utile quando hai funzioni come l’arcoseno o l’arcotangente, che non hanno derivata elementare ma che sono le funzioni inverse delle funzioni goniometriche elementari.

Partiamo quindi dalla formula principale: la derivata di una funzione inversa è uguale all’inverso della derivata della funzione di partenza. £$y=f(x)$£ ha inversa £$x=f^{-1}(y)$£ e la sua derivata è: £$(f^{-1}(y))’=\frac{1}{f’(x)}$£.
Partendo da questa regola trovi le derivate delle funzioni arcoseno, arcocoseno, arcotangente, arcocotangente che sono le funzioni inverse delle funzioni goniometriche seno, coseno, tangente, cotangente. Trovi tutte le formule che vuoi nella tabella delle derivate qui sopra!

Esercizi svolti sul calcolo delle derivate

Esercizio svolto: funzione logaritmo composto con un quoziente

Esercizio svolto: arcotangente composto con il quoziente

Esercizio svolto: funzione composta con il prodotto seno e coseno

Sai calcolare la derivata di una somma, di un prodotto, di un quoziente, della composizione di funzioni e di funzioni inverse. Tieni a mente tutte le formule del calcolo delle derivate perché saranno utili per fare gli esercizi difficili in cui tutti questi calcoli si uniscono e si mischiano.

Per aiutarti abbiamo svolto degli esercizi in cui ci sono le derivate di funzioni composte da somme, prodotti e quozienti di funzioni come logaritmo, seno, coseno, arcotangente e polinomi. Tutti gli esercizi sono svolti passo passo e indicando dei trucchi per semplificare il calcolo delle derivate!