Cilindro e sfera: caratteristiche dei solidi di rotazione
Applica le conoscenze acquisite fino ad ora per lo studio di alcune figure geometriche solide, come i solidi di rotazione (il cilindro e la sfera). Scopri come viene generata una figura geometrica tridimensionale facendo ruotare una figura piana intorno ad una retta £$r$£.
Cos’è un solido di rotazione? Il cilindro, il cono (nella lezione precedente) e la sfera sono solidi di rotazione? Siamo pronti ad applicare le conoscenze acquisite fino ad ora per lo studio di alcune figure geometriche solide!
- Che cos'è un solido di rotazione
- Caratteristiche del cilindro
- Caratteristiche della sfera
- Interrogazione sui solidi di rotazione
- Sfida sui solidi di rotazione
Che cos’è un solido di rotazione
Caratteristiche del cilindro
Il cilindro è un solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo intorno a uno dei suoi lati. Se l’asse che unisce i centri delle due basi è perpendicolare alle basi stesse, il cilindro è detto "retto". Il cilindro può essere generato dalla rotazione di un rettangolo attorno a uno dei suoi lati.
- La base del cilindro viene formata dalla rotazione dei raggi di base, che creano due cerchi.
- L’altezza del cilindro coincide con la misura del lato attorno al quale facciamo ruotare la figura, mentre i raggi di base coincidono con gli altri due lati del rettangolo.
- Il cilindro è equilatero se la sua altezza è uguale al diametro dei cerchi (diametro della base).
Caratteristiche della sfera
Attenzione! Se facciamo ruotare una circonferenza intorno ad un suo punto NON otteniamo una sfera… ma una ciambella!
Interrogazione sui solidi di rotazione
Interrogazione sui solidi di rotazione? Non preoccuparti ti aiutiamo noi a prepararti al meglio: prova a rispondere alle domande di questo video e poi corri ad allenarti con gli esercizi!
Sfida sui solidi di rotazione
Sfida:
Soluzione:
Ultima sfida del capitolo circonferenza! Una matita è formata da un cilindro con un cono sovrapposto avente stesso raggio. Quale figura devi far ruotare? E rispetto a cosa?