Le citazioni di: Mae West

L'attrice Mae West

Mae West, all’anagrafe Mary Jean West, nasce a Brooklyn, New York, il 17 agosto 1893. È un’attrice cinematografica e di musical; è di fatto considerata la prima vera sex symbol del cinema. Provocante ed ironica, scandalizza l’America puritana del suo tempo: il successo nel cinema arriva in età matura, intorno ai 40 anni. Tale è la sua forza e la sua personalità che sceglie personalmente i propri partner di scena (privilegio raro anche per i colleghi uomini) e partecipa in prima persona alla stesura di diverse sceneggiature dei suoi personaggi.

Inizia a lavorare in teatro da bambina e ancora prima dei vent’anni è una star di Broadway. Nel 1914 Mae convola a nozze con Guido Deiro, fisarmonicista e compositore piemontese emigrato negli Stati Uniti. I due divorziano nel 1920. Il debutto nel cinema arriva nel 1932. La casa di produzione Paramount la scrittura per il film Night After Night. Partecipa attivamente alla stesura della sceneggiatura, riuscendo pertanto ad attrarre tutte le attenzioni su di lei, rispetto al coprotagonista Georg Raft.

La pellicola ha un buon successo e la Paramount punta su di lei per il film del 1933 Lady Lou, tratto da una commedia recitata in teatro proprio da Mae West qualche anno prima. Nel film lavora al fianco di un giovanissimo e quasi sconosciuto Cary Grant. Nello stesso anno, e sempre con Cary Grant, recita in Non sono un angelo, di cui cura anche la sceneggiatura. Dopo aver rotto il contratto con la Paramount, passa alla Universal. Con la nuova casa di produzione recita nel film Mia bella pollastrella, audace commedia stroncata dalla critica ma con un ottimo successo al botteghino, secondo per incassi nel 1940 al solo Via col vento.

Nel 1943 Mae West passa alla Columbia, con la quale è protagonista di The Heat’s On, pellicola dallo scarso successo di pubblico e di critica. L’insuccesso la convince a lasciare il cinema e a continuare la sua carriera di attrice in teatro. Nel 1950 le si presenta una grandissima occasione: quella di interpretare il ruolo di Norma Desmond in Viale del tramonto. Tuttavia si scontra subito con la produzione ed il regista Billy Wilder, in quanto pretende, come sua abitudine, di mettere mano alla sceneggiatura.

Ritorna a recitare per il cinema nel 1970. Interpreta il ruolo di una vamp nel film Il caso Myra Breckinridge, tratto da un racconto di Gore Vidal, con Raquel Welch e John Huston. Il film è un clamoroso insuccesso, sia di critica che di pubblico. Ormai ottantacinquenne, nel 1978 compare nel film Sextette, con Tony Curtis e Timothy Dalton. Mae West muore a Los Angeles, per cause naturali, il 22 novembre 1980.

1 di 2