Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, nasce nella città di Florida (Missouri) il 30 novembre 1835. È il sesto di sette figli: tre di loro, purtroppo, non superano l’infanzia. La madre è originaria del Kentucky, mentre il padre, avvocato, è della Virginia. Quando ha quattro anni, il piccolo Samuel e la sua famiglia si trasferiscono ad Hannibal, cittadina portuale sul fiume Mississippi. È proprio questa città a fornirgli l’ispirazione per l’ambientazione di due dei suoi più famosi romanzi, Tom Sawyer e Huckleberry Finn.
Il padre muore quando Samuel ha 11 anni: è costretto a lavorare ed inizia come apprendista di una stamperia. Diviene anche collaboratore di un giornale locale, fondato dal fratello Orion. Tuttavia a 18 anni lascia la città di Hannibal, per lavorare in grandi città come Philadelphia e New York. Tra le varie attività svolte prima di affermarsi come scrittore, c’è anche quella di pilota di battello. La passione per questo mestiere nasce durante un viaggio a New Orleans, lungo il fiume Mississippi. È un periodo molto importante: da questo lavoro molto probabilmente ha origine il suo pseudonimo. “Mark Twain” sta a significare “marca due”, un gergo utilizzato nella navigazione per indicare la profondità del fiume.
Samuel lavora come pilota di battello fino allo scoppio della guerra civile americana. Pur essendo contrario allo schiavismo si arruola con l’esercito confederato. La sua attività di giornalista continua anche dopo il suo trasferimento in California, dove lavora come reporter. È in questo periodo che pubblica Il ranocchio saltatore, la sua prima raccolta di novelle.
Tra gli anni Settanta e Ottanta dell’800 si afferma definitivamente come scrittore. Nel 1876 pubblica Le avventure di Tom Sawyer e nel 1884 Le avventure di Huckleberry Finn. Vita sul Mississippi, del 1883, è l’opera autobiografica di Mark Twain, in cui narra anche il periodo vissuto come pilota di battelli. La figura di Mark Twain si è rivelata fondamentale per la letteratura americana. Secondo Ernest Hemingway e William Faulkner, è il primo vero scrittore americano e tutti gli autori successivi gli sono in qualche modo debitori
Sposato nel 1870 con Olivia Langdon, ha quattro figli. Negli ultimi anni di vita, Mark Twain deve affrontare importanti problemi economici, che lo spingono a girare il mondo tenendo conferenze. Muore il 21 aprile 1910, stroncato da un infarto. La sua morte avviene il giorno dopo il passaggio della cometa di Halley: anche la sua nascita, nel 1835, è legata alla cometa, avvicinatasi alla Terra un paio di settimane prima.