Le citazioni di: Walt Withman

Lo scrittore Walt Withman

Walter Withman, meglio conosciuto come Walt Withman, nasce a West Hills, nello stato di New York, il 31 maggio 1819. Proviene da una famiglia quacchera: anche il padre si chiama Walter, per cui fin da bambino viene soprannominato Walt. Le difficoltà finanziarie della famiglia la costringono a spostarsi nel quartiere di Brooklyn quando Walt ha solamente quattro anni.

Già all’età di undici anni il ragazzo abbandona gli studi: i problemi economici della famiglia sono notevoli e anche lui deve contribuire al bilancio familiare. Entra così, come praticante, nel giornale Patriots, che lascia dopo poco tempo.

Approda al Long-Island Star, e, non ancora sedicenne, inizia a comporre le sue prime poesie. Nel 1838 comincia ad insegnare in diverse scuole. La sua attività di insegnante si interrompe e, a New York, torna a collaborare con alcuni giornali. Prima con L’Aurora, nel 1842, e successivamente, nel periodo 1846-1848 con il Brooklyn Eagle. Qui ha grossi problemi con il direttore, a causa delle sue idee democratiche e dell’appoggio alla causa antischiavista. Nel 1848 Walt inizia a viaggiare per gli Stati Uniti: Ohio, Mississippi e Louisiana, fino a New Orleans, dove collabora con il giornale Crescent.

Viaggia poi nel nord del Paese, nella regione dei Grandi Laghi, fino a tornare a New York, dove abbandona la carriera giornalistica per aiutare il padre nell’azienda familiare di carpenteria. Inizia un periodo di formazione, da autodidatta, nel quale è un fervente lettore di poesie e di autori classici come Omero e Dante Alighieri. L’esordio ufficiale di Withman come poeta avviene nel 1855, quando viene pubblicato il volume Foglie d’erba, una raccolta di componimenti poetici. Il tema dell’eros, molto presente nella produzione artistica di Withman, divide i critici: da un lato chi ne apprezza la novità, dall’altro chi ritiene quei componimenti rozzi ed osceni.

Il discreto successo del suo debutto letterario non contribuisce a migliorare le condizioni finanziarie di Withman, che torna alla carriera giornalistica. Allo scoppio della Guerra di Secessione, Withman appoggia la causa del nord, pur non arruolandosi. Nel 1862 è a Washington, dove ottiene un impiego pubblico presso il Ministero degli Interni. Tuttavia viene licenziato nel 1865: probabilmente il nuovo Segretario agli Interni, dopo aver letto Foglie d’erba, lo ha giudicato troppo audace, tanto da ritenere Withman non adatto al proprio lavoro.

La popolarità di Walt cresce quando, dopo la morte di Abraham Lincoln, scrive la celebre poesia O capitano! Mio capitano! (fulcro del film L’attimo fuggente del 1989, con Robin Williams). Negli anni Settanta dell’800, oltre ad un’ennesima riedizione di Foglie d’erba, pubblica Poems of Walt Whitman. Nel 1871 pubblica Democratic Vistas (1871), opera in prosa, e Passage to India.

Colpito da una paralisi nel 1873, Walt si trasferisce nel New Jersey, dal fratello George Washington Withman. Le difficoltà finanziarie non lo abbandonano, ma riesce ad avere aiuti economici da numerosi ammiratori, soprattutto inglesi. Walt Withman muore il 26 marzo 1892, probabilmente a causa di una polmonite.

1 di 2