Dal vocabolario italiano: Repubblica


Sostantivo
repubblica f (plurale: repubbliche)


  1. (politica) (diritto) forma di governo dove il popolo ha propria sovranità, e tramite elezioni indirette o dirette esprime il capo dello stato, detto presidente, ed i membri del parlamento e del governo
  2. repubblica presidenziale , dove il presidente, oltre ad approvare le leggi del parlamento, detiene almeno la maggior parte del potere esecutivo (es. Stati Uniti d'America)
  3. repubblica semipresidenziale , dove le attività del governo necessitano l'approvazione sia del parlamento che del presidente (es. Francia)
  4. repubblica parlamentare , dove le decisioni del popolo sono rappresentate solo dal parlamento (es. Italia)
  5. repubblica direttoriale , guidata da un collegio di legislatori, ministri e governatori di enti territoriali minori (es. Svizzera)
  6. repubblica socialista , guidata da enti legislativi ed esecutivi in mano ad un solo partito d'ispirazione socialista o comunista (es. Cina)
  7. repubblica islamica , dove la legislazione si attiene almeno in parte ad alcuni aspetti della legge dell'islam (es. Iran)

Sillabazione
re | pùb | bli | ca

Pronuncia
IPA: /re'pubblika/

Etimologia
dal latino res publica, nel significato di "cosa pubblica"

Citazioni

"Una creatura perfettamente malvagia ma intelligente preferirà vivere in una condizione civile piuttosto che in uno stato di natura, per essere protetto dalla violenza che gli altri, essendo diavoli come lui, gli faranno sicuramente; e preferirà la repubblica al dispotismo perché il potere incontrollato di un despota che sia diabolico, come lui, è di gran lunga più pericoloso del potere diviso e regolato di una costituzione repubblicana. " (Immanuel Kant)

Derivate

  • repubblicano

  • Tratto dalla voce REPUBBLICA del Wikizionario

    Rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

    I testi sopra riportati non sono in alcun modo espressione dell’opinione di Italiaonline S.p.A.

    Più modi di dire: Repubblica

    stato, nazione, paese, comunità, confusione, disordine...

    Leggi tutto >>

    © Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963