Abete Fonte foto: 123RF - ekina
Proverbi

L'abete che fa ombra crede di fare frutti

In Italia è diffuso il proverbio L'abete che fa ombra crede di fare frutti: la sua spiegazione e la sua origine

Facebook Twitter

Il proverbio “L’abete che fa ombra crede di fare frutti” è uno dei tanti modi di dire della tradizione popolare italiana che sottolineano un difetto dell’animo umano (o, meglio, di alcuni esseri umani). Nello specifico, questo detto fa riferimento alla superbia umana, uno dei sette vizi capitali. Vediamo ora, in modo più dettagliato, il significato preciso di questo particolare proverbio.

La spiegazione del proverbio

Quando si cita il detto “L’abete che fa ombra crede di fare frutti” si intende dire che, a volte, alcune persone tendono per superbia a ritenersi superiori o migliori rispetto a quanto in realtà esse siano. Per spiegare tutto ciò si usa il paragone con l’abete, che, osservando la sua folta e ampia chioma in grado di originare una grande ombra, può arrivare a credere persino di essere in grado di fare dei frutti (cosa invece impossibile in natura).

Cos’è la superbia

Per spiegare il significato del proverbio “L’abete che fa ombra crede di fare frutti” abbiamo citato già più volte la “superbia”. Da vocabolario, questo termine che, come detto, è ritenuto uno dei sette vizi capitali, fa riferimento a un'”eccessiva stima di sé, accompagnata da un’ambizione smodata e dal disprezzo verso gli altri”. Tra i sinonimi di “superbia” spiccano i termini “altezzosità”, “presunzione“, “orgoglio”, “alterigia“, “immodestia”, “boria” e “spocchia”.

Altri proverbi simili

Il proverbio “L’abete che fa ombra crede di fare frutti” non è l’unica massima della tradizione popolare italiana che fa riferimento a questo particolare albero. A questo proposito, per esempio, è possibile citare “L’abete cresce in altezza, ma la felce cresce in larghezza“.

Sono tanti, poi, i proverbi italiani che citano il rapporto tra alberi e frutti: ne sono un esempio “La pianta si conosce dal frutto“, “Dal frutto si conosce l’albero“, “Albero che non fa frutto, taglia taglia” e “Non ogni verde fa fiore, ma ogni fiore fa frutto“.

Anche sulla superbia ci sono tanti modi di dire. Tra questi si possono citare, per esempio, “Quando la superbia galoppa, la vergogna siede in groppa“, “Quando la va troppo ben, la superbia salta in piè“, “La superbia è figlia dell’ignoranza“, “Superbia senza avere, mala via suol tenere” e “La superbia andò a cavallo e tornò a piedi“.

Significato

Il significato del proverbio italiano "L'abete che fa ombra crede di fare frutti" è legato alla superbia di alcuni esseri umani, che, come un abete che, per la grande ombra che genera la sua chioma, crede di essere in grado di fare i frutti, tendono a ritenersi superiori o migliori di quanto sono in realtà, sopravvalutando le loro capacità e qualità.

Origine

Non si conosce l'identità di colui che ha inventato la massima "L'abete che fa ombra crede di fare frutti" né è noto il luogo in Italia dove, per primo, si è diffuso questo proverbio conosciuto oggi in tutta la penisola. Con ogni probabilità, si tratta di uno dei tanti modi di dire che sono stati tramandati oralmente, di generazione in generazione, come una massima da tenere a mente per capire come comportarsi correttamente nel corso della propria vita.