chi ha tempo ha vita, origine e significato del proverbio Fonte foto: 123RF - photochicken
Proverbi

Chi ha tempo, ha vita

"Chi ha tempo, ha vita" è un proverbio nato dalla saggezza popolare che incita e incoraggia le persone a rendersi conto del valore di ogni istante

Facebook Twitter

Un modo di dire che ci ricorda l’importanza di assaporare ogni singolo istante, è il proverbio “Chi ha tempo, ha vita”, che sottolinea come l’avere tempo significhi avere vita. Si tratta di una frase molto positiva e propositiva, che ci fa rammentare che ogni momento è prezioso e vale la pena di essere affrontato con la giusta attenzione.

È un detto che incita all’avere la giusta considerazione del tempo a disposizione, ed è anche un monito quindi a non sprecarlo e a viverlo ponendo la giusta attenzione e cura a ogni singolo istante.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Chi ha tempo, ha vita” significa che chi ha a propria disposizione il tempo, allora ha la vita, perché ogni singolo istante fa parte della nostra esistenza e per questo non va considerato inutile o tempo perso.

Anzi, il detto ci fa soffermare sul fatto che se mai, ogni momento, va affrontato con grande consapevolezza. Chi non ha tempo, infatti è colui che non ha vita.

Questo modo di dire ha un grande fondo di verità ed è in antitesi con molti degli atteggiamenti che si possono avere nel corso della vita di ogni giorno, quando si affrontano le cose con la mente proiettata sempre verso il futuro.

“Chi ha tempo, ha vita” – se analizziamo bene il proverbio – quindi vuole ricordarci di non pensare al domani perché questo non ci fa rendere conto che la vita è proprio adesso, in ogni momento durante il quale respiriamo.

Altri proverbi con significati simili

Vi sono numerosi proverbi che parlano del tempo che passa e che invitano a rendersi conto del dono prezioso che è ogni singolo istante, modi di dire con il significato simile a “Chi ha tempo, ha vita”.

Uno di questi, ad esempio, è “Chi ha tempo, non aspetti tempo” che in questo caso è un incitamento a non essere indolenti e quindi di portare a termine un determinato compito senza tergiversare.

Significato simile anche per “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”, che incoraggia a fare subito le cose se si è nella condizione giusta.

Diverso, invece, il significato del modo di dire “A lasciar si è sempre in tempo” che spiega che non è mai troppo tardi per modificare il proprio atteggiamento.

Tra i proverbi più famosi che parlano del tempo vi è “Il tempo è denaro”, in questo caso il detto vuole ricordare il valore di ogni istante, ma è anche un monito a non sprecarlo.

Significato

“Chi ha tempo, ha vita” è un proverbio che vuole sottolineare quanto sia impagabile il tempo a nostra disposizione, perché anche quello che viviamo senza rendercene conto fa parte della nostra vita. Si tratta di un modo di dire esortativo e dal significato molto positivo, che invita le persone a rendersi conto del fatto che avere il tempo di fare una cosa, avere giornate a disposizione, significa avere vita.

Origine

L’origine del proverbio “Chi ha tempo, ha vita” non è nota, potrebbe derivare dalla saggezza popolare come molti dei modi di dire più noti in circolazione. Folclore e tradizione orale hanno portato fino a noi questo detto che è tra i più noti in merito al trascorrere del tempo.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963