Chi non sale non teme di cadere Fonte foto: 123RF
Proverbi

Chi non sale non teme di cadere

Il proverbio, perla di saggezza popolare, è giunto fino ai giorni nostri in varie versione dal significato praticamente identico. 

Facebook Twitter

Il coraggio è uno dei temi che spesso si ritrova in molti detti e proverbi: in quanto facente parte dell’esperienza degli esseri umani, è spesso protagonista dei modi di dire della saggezza popolare. Tra questi si può ritrovare “Chi non sale non teme di cadere“, dal significato simile ad altri proverbi molto più noti.

La spiegazione del proverbio

Quanti di noi si sono ritrovati più di una volta nella vita a non provare a fare qualcosa che ci faceva intimoriva per paura di sbagliare? È proprio il senso del proverbio “Chi non sale non teme di cadere“: se si evita di prendere una decisione, come quella appunto di salire le scale, non si potrà certamente cadere, quindi fallire.

È un modo di dire che ci sprona a non essere timorosi nei confronti della vita, a ricordarci di osare sempre, perché è troppo facile sottrarsi alle situazioni che ci si presentano e non sperimentarsi anche in situazioni più complicate. Non provare nemmeno è vero che potrebbe risparmiarci l’esperienza del fallimento, ma d’altro canto gli errori sono fondamentali nella vita di ognuno, perché ci insegnano a non sbagliare più una seconda volta, sono un’occasione di crescita e di miglioramento: non ha senso evitarli per paura di cadere.

Proverbi simili e collegati

Il proverbio “Chi non sale non teme di cadere” è strettamente collegato a un altro, forse molto più famoso, che tutti almeno una volta nella vita abbiamo sentito pronunciare: “Chi non risica non rosica“. Il celebre detto ci ricorda che la sorte aiuta esclusivamente chi osa fare qualcosa di rischioso: è impossibile, infatti, ricevere un aiuto su un qualcosa che non si è mai nemmeno iniziata.

Tra i proverbi simili ricordiamo anche “La fortuna aiuta gli audaci“, ossia che la sorte premia coloro che si assumono il rischio pur di raggiungere un obiettivo che si sono prefissati. Riguardo alla paura del fallimento che porta con sé il detto, ricordiamo anche il modo di dire “Il male peggiore dei mali è il timore“, che sottolinea quanto la paura possa essere paralizzante e quando possa influenzare la nostra vita.

Molto simile al detto “Chi non sale non teme di cadere” è anche “Chi dorme per terra non teme di cadere“, variante di origine africana che ci ricorda che quando non si ha niente da perdere si possono correre anche dei rischi.

Significato

"Chi non sale non teme di cadere" è un proverbio che ci ricorda di osare sempre. Non ha senso evitare di affrontare la sfide della vita, anche le più semplici, per paura del fallimento: meglio sbagliare e correggere i propri errori che non provarci nemmeno.

Origine

Il proverbio, perla di saggezza popolare, è giunto fino ai giorni nostri in varie versione dal significato praticamente identico.