donna fatica a dormire Fonte foto: 123RF - belchonock
Proverbi

Di maggio si dorme per assaggio

Cosa significa il proverbio "di maggio si dorme per assaggio"? Scopri come viene utilizzato e in quali occasioni su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Di maggio si dorme per assaggio, un bel proverbio contadino, pare datato intorno al XVIII secolo, che ci riporta alle sagge parole dei contadini che proprio nel mese di maggio, primo mese in cui il caldo si faceva sentire seriamente, dovevano eseguire manualmente le incombenze legate ai terreni e agli animali partendo dalla zappatura arrivando alla semina e passando per il taglio dei filari nelle viti senza tralasciare la tosatura.

La spiegazione del proverbio

In quei tempi lavorare la terra era un’incombenza che si svolgeva manualmente ed era decisamente più pesante che ai giorni attuali, non esistevano ancora macchinari che facevano gran parte del lavoro quindi il contadino doveva accontentarsi di pochissime ore di sonno, un assaggio appunto per non restare indietro con il lavoro nei campi e nelle stalle. Il significato del proverbio di maggio si dorme un assaggio è che il tempo del riposo sarebbe arrivato alcuni mesi più tardi, durante l’inverno, mentre in quel preciso momento bisognava rimboccarsi le maniche.

Il proverbio di maggio si dorme un assaggio fa parte dei proverbi relativi ad una sorta di versione popolare della meteorologia, la meteorognostica; un particolare tipo di proverbio o modo di dire in rima strettamente legato alle credenze popolari che erano un forte punto di riferimento per chi, come il contadino, aveva necessità di conoscere con precisione i giorni più adatti per la semina e per il raccolto.

Proverbi simili a di maggio si dorme un assaggio

Chi pota di maggio e zappa d’agosto, non raccoglie né pane né mosto, ecco un altro proverbio simile a di maggio si dorme un assaggio per spiegare che c’è un tempo per ogni cosa e maggio è il tempo di un determinato tipo di lavoro, perché se poti a maggio e zappi ad agosto la terra non avrà tempo per la semina e il raccolto.

Per restare in tema di lavoro nel momento giusto, un esempio perfetto e semplice è nel proverbio nel mese di maggio fornisciti di legna e di formaggio, significa che la legna utile per i mesi invernali, si compra a maggio quando è asciutta così che al momento opportuno sarà secca a dovere per bruciare perfettamente. Anche acqua di maggio,parola di saggio è un proverbio che si riferisce al meteo, la pioggia deve essere esigue per avere successivamente un buon raccolto. In un certo senso potremmo collegare il proverbio di maggio si dorme un assaggio al tema del tempo tra cui spicca il celebre chi ha tempo non aspetti tempo.

Significato

Di maggio si dorme per assaggio è un proverbio di origine contadina che lega il proprio significato al passare delle stagioni; un tempo chi lavorava nei campi doveva dettare i ritmi della propria vita in concomitanza con i cambiamenti climatici. Così nel mese di maggio non era consentito riposare, poiché era proprio quello il momento più duro di lavoro.

Origine

Di maggio si dorme per assaggio è un proverbio di origine contadina che sembra essere datato intorno al XVIII secolo; con queste parole sagge si va a spiegare il perché in certi momenti il riposo non sia la scelta migliore.