La donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia Fonte foto: iStock - PeopleImages
Proverbi

La donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia

Cosa significa il proverbio la donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia? Scoprilo subito su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Ci spostiamo in Piemonte ed è il luogo dove troviamo coniato il proverbio antico la donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia. Ma di questo particolare modo di dire ne troviamo traccia in svariate regioni italiane, anche in Lombardia ne troviamo una versione in dialetto che cita così: La dònna, per piscinina che la sia, la sorpassa el diàvol in furberia.

La spiegazione del proverbio

Non stenterete a credere che l’accoppiata donna/diavolo è sicuramente tra le più amate e abusate. Ne troviamo traccia in tantissimi proverbi antichi e modi di dire da far pensare che la saggezza popolare al maschile temesse tanto la donna quanto il diavolo in egual misura.

Il significato di questo antico proverbio è presto svelato: non pensiate che la donna per quanto minuta e apparentemente senza forza, non possa sfidarvi e vincere usando il cervello. Si narra da sempre che le donne abbiano una corsia preferenziale per quanto riguarda il diavolo, al punto che l’inquisizione ne è triste ed inutile conferma.

Proverbi simili a la donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia

Si trovano tantissimi proverbi e altrettanti modo di dire sul diavolo e la donna. Ognuno di essi sembra partorito da una mente che vuole mettere le donne sullo stesso piano di questa figura tanto odiata. Non ci è dato sapere quando è cominciata questa strana usanza ma di certo possiamo dire che se ne trova traccia in ogni regione e Paese.

Antichi proverbi simili a la donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia sono ad esempio le donne ne sanno una più del diavolo e se la donna vuol, tutto la puol che richiamano l’attenzione non solo sulla furbizia femminile ma anche sulla determinazione del gentil sesso.

Né donna né tela a lume di candela ecco un proverbio che richiama nuovamente l’attenzione sulla donna, stavolta non c’entra il diavolo ma la donna stessa che viene valutata in modo approssimativo basandosi solo sull’apparenza, questo farà perdere l’effettivo valore della donna. Così come i proverbi sulle donne, anche i proverbi antichi sulle mogli vivono per lo più di apparenza come la moglie buona fa il buon marito, quasi a giustificare l’eventuale cattiveria del proprio marito.

Significato

Il proverbio la donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia è uno dei tanti modi di dire legati alla donna e in modo particolare alla sua furbizia. Proprio come nel proverbio le donne ne sanno una più del diavolo, si vuole sottolineare la forza femminile che unita alla sua tenacia la rendono forse minuta e meno forte fisicamente ma in grado di cavarsela benissimo a livello di intelletto.

Origine

Ci sono tanti proverbi di origine antica che associano la donna alla furbizia e tra questi c’è a donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia. Il proverbio di origine popolare la donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia ha un significato piuttosto semplice e comprensibile; il tema viene anche trattato in altri proverbi come le donne ne sanno una più del diavolo. L'origine del proverbio sembra risalire al Piemonte e alla Lombardia.