Ferita d'amore non uccide Fonte foto: 123RF
Proverbi

Ferita d'amore non uccide

Sono tantissimi i proverbi dedicati al più nobile dei sentimenti: tra questi c'è anche l'antico detto "Ferita d'amore non uccide".

Facebook Twitter

L’amore è il più grande e nobile sentimento umano, che da sempre accompagna ogni uomo e donna di tutte le età e di tutte le generazioni.

Non è un caso che tanti proverbi siano dedicati proprio all’amore, esperienza che può regalarci tantissime emozioni, ma che può anche lasciare delle cicatrici profonde e difficili (ma non impossibili) da far guarire, come recita il detto “Ferita d’amore non uccide“.

La spiegazione del proverbio

Chi di noi non ha vissuto un amore potente, passionale, che non ci ha fatto chiudere occhio durante la notte e che ci ha sconvolto totalmente l’esistenza? I primi flirt adolescenziali, quelli che ci hanno fatto perdere la testa, che ci hanno fatto versare milioni di lacrime e donato sorrisi da innamorati: sono proprio gli amori così forti e intensi a essere capaci di ferirci profondamente e lasciarci cicatrici che porteremo per anni nel nostro cuore.

Eppure quella sofferenza e quel dolore così lancinante pian piano col tempo spariscono per lasciare spazio a nuovi amori e nuove avventure: è proprio questo il senso del proverbio “Ferita d’amore non uccide“.

Nessuna pena d’amore è insuperabile: in altre parole, anche la delusione più grande può essere superata.

Proverbi simili e collegati

L’amore è uno dei grandi temi affrontati sia dalla letteratura di ogni tempo che dai modi di dire tramandati da nonni e bisnonni: sono tantissimi i proverbi che fanno riferimento al sentimento universale per eccellenza.

Basti pensare al detto “Tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati“, che ci ricorda che per fare in modo che tra due persone la fiamma del sentimento sia sempre accesa, c’è bisogno di un impegno costante da parte di entrambi. Da non dimenticare ovviamente il celebre proverbio “Amore è cieco, e vede da lontano“, che ci ricorda che al cuore non si comanda: l’amore, così come l’odio, non ammettono alcuna imposizione da nessuno.

Infine ricordiamo “Scalda più amore che mille fuochi“, che suggerisce che l’amore rende l’animo coraggioso e che solo grazie al sentimento più nobile si può trovare il coraggio di compiere azioni altrimenti impensabili.

Significato

Nessuna sofferenza provocata da una relazione (più o meno importante che sia) è impossibile da superare, neanche la più grande delle delusioni d'amore: ecco il significato del proverbio "Ferita d'amore non uccide".

Origine

Il detto "Ferita d'amore non uccide" risale a tempi antichissimi: è difficile rintracciarne le origini precise, ma è giunto fino a oggi ed è utilizzato nel linguaggio comune.