filo sottile facilmente si strappa Fonte foto: 123RF - varrt83
Proverbi

Il filo sottile facilmente si strappa

Il filo sottile facilmente si strappa è un proverbio utilizzato per parlare di sentimenti: ecco quando viene pronunciato e cosa significa

Facebook Twitter

Il filo sottile facilmente si strappa è un proverbio, un arcaico modo di dire che rappresenta la facilità con cui, le emozioni e i sentimenti leggeri possono perdersi anzi ‘’strapparsi’’ facilmente. Anche se è facile intuire che ancora una volta l’antica saggezza popolare ha inquadrato in un pensiero semplice come il filo sottile facilmente si strappa una tra le emozioni più complesse: l’amore non sentito allo stesso modo; è ignota l’origine di questo proverbio italiano.

Il significato del proverbio il filo sottile facilmente si strappa

Molto più conosciuto il detto il filo si rompe dal lato più debole di il filo sottile facilmente si strappa, il suo significato non cambia. Si pensa che sia semplicemente una versione adattata una volta passata di paese in paese. Il significato è forse tra i più semplici, che si tratti di amore o di un’amicizia distante, di un rapporto di coppia, o soltanto di pazienza se da entrambe le parti non si impara a venirsi incontro, il rapporto è destinato a finire, a ‘’strapparsi’’. Ogni sentimento per essere vissuto appieno necessita di due direzioni, deve esserci un senso direzionale che porta l’uno verso l’altra, se questo sentimento, questo filo, non viene alimentato succede che ad un certo punto si sarà assottigliato fino al punto di spezzarsi; questo vale sia per un sentimento di amore passionale che di amicizia ma vale anche se si tratta di pazienza. Come sempre, i proverbi antichi sono frutto della saggezza popolare e hanno sempre un fondo di verità. Sopportare, portare pazienza funziona solo se da entrambe le parti sussiste la volontà di venirsi incontro, se viene meno l’intenzione allora anche il filo che unisce si spezzerà.

Proverbi simili

Il proverbio secolare il filo sottile facilmente si strappa ha un significato duplice, insegna che serve necessariamente essere in due per poter tendere quel filo immaginario che lega e allo stesso tempo quel filo va tenuto teso ma mai stirato perché si spezzerebbe, così come l’amore anche la pazienza. Proverbi che ricordano la pazienza e l’amore o il sapersi sopportare in coppia, sono anche: soli non si starebbe bene nemmeno in paradiso, oppure il celebre proverbio moglie perfidiosa e marito pertinace, non vivono mai in pace.

Significato

Il proverbio il filo sottile facilmente si strappa è frutto della saggezza popolare e viene pronunciato spesso in riferimento ai sentimenti. Sembra infatti che il filo sottile facilmente si strappa viene pronunciato per identificare le storie d’amore destinate a finire, senza una base solida. Quello che intendono dire con queste parole è che una relazione senza basi solide può sgretolarsi facilmente, a differenza invece di un filo spesso che quindi ha una maggiore resistenza. Insomma, con questo detto popolare si vuole solo ricordare quanto sia importante costruire una relazione con calma per avere basi solide che possano far durare l’amore nel tempo.

Origine

Come tutti i proverbi, anche il filo sottile facilmente si strappa ha origine popolare. L’origine precisa è attualmente ignota ma in molte parti d’Italia viene utilizzato questo proverbio per parlare della facilità con cui le emozioni e i sentimenti possono strapparsi se non sono solidi e ben strutturati alla base.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963