Il mulino di Dio macina piano ma sottile proverbio Fonte foto: 123RF - bryndin
Proverbi

Il mulino di Dio macina piano ma sottile

Il famoso proverbio "Il mulino di Dio macina piano ma sottile" ha una genesi molto antica e un significato che vuole essere di conforto

Facebook Twitter

Il mulino di Dio macina piano ma sottile” è un modo di dire molto simile a quello utilizzato dal poeta e oratore inglese George Herbert “Il mulino di Dio macina lento ma sicuro”, che l’ha inserito nella sua raccolta di proverbi datata 1652. Ma l’origine è ancora più antica.

Il concetto che vuole trasmettere questo detto è quello di attesa ripagata. Infatti vuole porre l’attenzione sul fatto che prima o poi vi sarà una restituzione da parte di Dio, magari ci vorrà più tempo, ma sarà fatta nel modo più giusto.

Infatti il mulino di Dio agisce piano, cioè ci ripaga nel lungo periodo, ma il risultato è un prodotto perfetto: sottile. La caratteristica più importante che si deve avere è la pazienza.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Il mulino di Dio macina piano ma sottile” vuole essere di conforto per le persone perché ricorda che ci vuole pazienza, ma prima o poi il disegno di Dio arriverà e sarà il migliore per noi. Un grande e profondo incoraggiamento per chi si ritrova ad aspettare da tempo. Dio, quindi, prima o poi, compensa ma lo fa con lentezza.

Si tratta di un detto con origine antica che nel corso dei secoli è stato usato da tantissimi esponenti della cultura, magari anche inserendo piccole differenze testuali che però non ne pregiudicano il significato comune e finale.

Altri proverbi con significato simile

Tanti i proverbi e i modi di dire che parlano di Dio, proprio come il nostro “Il mulino di Dio macina piano ma sottile”.

Ad esempio si può citare “Chi conta senza Dio, non conosce l’aritmetica”, che sta a significare che chi fa i conti senza Dio non si accorge di non conoscere le cose, proprio come la matematica, che sono una creazione di Dio.

Provvedi, che Dio provvede” è un detto che ci ricorda che pur confidando nella divina provvidenza è comunque necessario agire in prima persona se si vuole risolvere una problematica.

Infine “Quando Dio vuole, a ogni tempo piove” significa che bisogna avere pazienza e non essere frettolosi nel cercare una soluzione, perché prima o poi arriverà. E il significato della pazienza lo accomuna anche con il nostro proverbio.

Significato

Il significato del proverbio “Il mulino di Dio macina piano ma sottile” è chiaro: ci vuole ricordare che il disegno di Dio prima o poi si realizzerà, bisogna solo pazientare. Il risultato finale sarà sicuramente quello migliore per noi. Quindi si verrà ripagati certamente, anche se magari avverrà lentamente.

Origine

L’origine del proverbio “Il mulino di Dio macina piano ma sottile”, abbiamo già accennato essere molto antica. Già ai tempi degli antichi greci e romani era un detto, nelle sue numerose varianti, molto utilizzato. Tra i più celebri fruitori del modo di dire vi è stato George Herbert - noto poeta e oratore inglese vissuto tra il 1593 e  il 1633 - che l’ha inserita in lingua inglese nella sua raccolta di proverbi datata 1652. Nella sua versione si trova così: “Il mulino di Dio macina piano ma sicuro". Un detto simile viene utilizzato anche in uno dei romanzi della celebre scrittrice Agatha Christie.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963