ombrello aperto sotto la pioggia Fonte foto: 123RF - pinkomelet
Proverbi

Quando Dio vuole, a ogni tempo piove

Sai perché si pronuncia il detto "Quando Dio vuole, a ogni tempo piove"? Ti sveliamo quando utilizzare questo proverbio e il suo significato

Facebook Twitter

Quando Dio vuole, a ogni tempo piove, significato piuttosto semplice e come sempre la saggezza contadina stupisce con pensieri semplici eppure diretti. Il tempo è qualcosa con cui abbiamo a che fare ogni momento della nostra vita e per i contadini era davvero importante averne a sufficienza per portare a termine le incombenze, ma anche saper attendere il momento giusto per preparare il terreno o la legna per l’inverno ad esempio.

La spiegazione del proverbio

Non espressamente un pensiero diretto a Dio, ma quando Dio vuole, a ogni tempo piove era non solo un proverbio ma sicuramente una metafora che restava valida sia per la questione tempo e le piogge che servivano per maturare il raccolto e la certezza che ogni attesa sarebbe terminata a tempo debito, perché quando Dio vuole (il tempo, la speranza, l’attesa), a ogni tempo piove (ciò che si attende arriverà). Forse un pochino criptico ma nel suo insieme poetico, come ogni proverbio antico che si rispetti. Il proverbio insegna come sia necessario attendere, avere pazienza e non andare in modo frettoloso cercando una soluzione rapida al proprio desiderio.

Proverbi simili a quando Dio vuole, a ogni tempo piove

Quando Dio vuole, a ogni tempo piove è un proverbio sull’attesa, sul saper attendere con pazienza per vedere esauditi i propri desideri. Proverbi simili e più famosi sono ad esempio la pazienza la portano i frati, in questo caso il proverbio è rivolto a chi non sa attendere ma deve aver fede per ottenere ciò che attende nel momento più consono al suo arrivo. Anche il proverbio il tempo è galantuomo e puntuale ha lo stesso significato, il tempo sa farsi attendere ma mai più del dovuto. E che dire di il tempo viene per chi lo sa aspettare? Un proverbio così schietto che è impossibile non comprenderne la logica: saper attendere è la misura perfetta per veder avverare i propri desideri. Un po’ più complesso ma molto bello, anche il proverbio della pazienza non ne vendono gli speziali, in ogni caso l’attesa è il leit motiv di questa tipologia di proverbi, i contadini comprendevano il senso dell’attesa e dello scorrere del tempo che avrebbe concluso il proprio ciclo al momento opportuno. In totale opposizione invece c’è un altro proverbio di origine contadina che è la pazienza è la virtù degli asini: in questo caso il senso è proprio quello di andare ad evidenziare come chi attende troppo spesso sia una persona senza coraggio e senza la volontà di agire.

Significato

Sono la pazienza e l’attesa i significati nascosti dietro al proverbio di origine contadina "Quando Dio vuole, a ogni tempo piove". Il concetto, piuttosto semplice, è che bisogna saper aspettare e così arriverà la pioggia tanto desiderata. Insomma, dalla saggezza contadina arriva un’importante lezione di vita che vuole sottolineare come sia importante non avere fretta.

Origine

Come quasi tutti i proverbi anche “Quando Dio vuole, a ogni tempo piove” deve le sue origini alla saggezza popolare. proverbio viene utilizzato fin dai tempi passati e lo scopo è legare il concetto di tempo atmosferico con l’idea dell’attesa e della pazienza.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963