campo di riso maturo Fonte foto: 123RF - zhaojiankangphoto
Proverbi

Il riso nasce nell'acqua ma deve morire nel vino

Cosa significa "Il riso nasce nell'acqua ma deve morire nel vino"? Scopri di più sull'origine e il contesto in cui viene utilizzato questo proverbio

Facebook Twitter

Questa volta il proverbio è apparentemente gastronomico, antico e saggio come tutti i proverbi e i modi di dire il suo significato è talmente semplice che forse vi strapperà un sorriso. Il riso nasce nell’acqua ma deve morire nel vino nasce dalla saggezza popolare degli agricoltori e dei coltivatori oltre che delle mitiche mondine che la sapevano lunga non solo sulla pazienza ma anche sul meteo e sulle questioni relative al cibo da portare in tavola.

La spiegazione del proverbio

Nato tra un solco e l’altro delle risaie, il detto popolare antico il riso nasce nell’acqua ma deve morire nel vino, rispecchia pienamente la necessità di sfruttare al meglio ogni prodotto della terra; Il riso è un buon cereale e nasce nell’acqua delle risaie ma per cucinarlo al meglio deve ‘’morire’’ nel vino, come ogni buon risotto che si rispetti. La sua è una morte ovviamente solo descrittiva, il riso infatti viene raccolto dove nasce, nell’acqua e viene lasciato morire, dove risorge golosamente, in ogni buon risotto cucinato con dell’ottimo vino. Fa parte dei detti popolari italiani. Un proverbio come questo insegna anche l’arte del ben mangiare. Come per ogni proverbio, la sua espressività non si ferma alle sole parole è facile intuire come sia semplice rapportare un proverbio come questo in relazione ad ogni aspetto sentimentale: un sentimento nasce leggero per poi morire e diventare un amore profondo o viceversa. Il riso nasce nell’acqua ma deve morire nel vino è sicuramente un’importante lezione di vita che deriva dalla saggezza popolare.

Proverbi simili a il riso nasce nell’acqua ma deve morire nel vino

Se il proverbio il riso nasce nell’acqua ma deve morire nel vino ci ha insegnato una cosa è che si mangia per vivere, come appunto l’antico detto si mangia per vivere, non si vive per mangiare, e non di solo pane vive l’uomo, di fondo il significato è che dobbiamo imparare a nutrirci al meglio senza esagerare. Se i proverbi precedenti hanno tutti un significato positivo, il detto antico mettere troppa carne sul fuoco invece non invita a mangiare bene ma a fare attenzione nel cucinarne troppa tutta insieme per non far bruciare tutto, inteso come non occuparsi di troppe incombenze contemporaneamente.

Significato

Il significato del proverbio Il riso nasce nell'acqua ma deve morire nel vino non è letterale, bensì si vuole rifare all’insegnamento che può darci la natura nel suo modo di dare i frutti. Il riso nasce nell'acqua ma deve morire nel vino vuole essere una lezione per poter sfruttare al massimo le proprie risorse; com’è vero che il riso nasce nell’acqua e ne ha bisogno per crescere, è anche vero che una volta giunto a maturazione si abbina alla perfezione ad un buon bicchiere di vino con cui conclude il suo scopo.

Origine

Anche Il riso nasce nell'acqua ma deve morire nel vino si va ad inserire tra i proverbi popolari legati alla vita contadina ma il suo significato non è assolutamente letterale. Proprio come tantissimi altri detti di origine antica prende spunto dalla natura che ha tanto da insegnarci.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963