L'amore non si misura a metri: spiegazione Fonte foto: iStock
Proverbi

L'amore non si misura a metri

Facebook Twitter

Quando parliamo di proverbi e detti popolari, l’amore è un elemento protagonista che popola aforismi e arricchisce i dialetti di generazione in generazione. Nei proverbi per l’amore vale lo stesso discorso che solitamente si fa per la donna e il diavolo, la differenza è che spesso viene considerato in maniera benevola, raccontando di più gli aspetti positivi, piuttosto che negativi. Vediamo la spiegazione del proverbio “L’amore non si misura in metri“.

La spiegazione del proverbio

Il significato del proverbio “l’amore non si misura a metri” è metaforico. Quando si parla di sentimenti non c’è la possibilità di misurarne la grandezza. I sentimenti sono così puri e benevoli, in particolar modo l’amore tra due persone, che è difficile andare a prendere un metro di giudizio per poterli quantificare. Nel detto “l’amore non si misura a metri” – ricordiamo che con il metro si ha la possibilità di misurare la lunghezza, la larghezza o l’altezza di un oggetto, non si misura l’uomo – intendiamo dire che non si possono misurare i sentimenti che coinvolgono un essere vivente.

Quando parliamo di misurare l’amore, non possiamo non dimenticare un breve estratto del dialogo tra Cleopatra e Antonio, nel quale la regina egiziana chiede “se è amore davvero dimmi quant’è” e il suo amante le risponde “è un amore miserabile quello che si può misurare”. È possibile trovare il proverbio “l’amore non si misura a metri” anche nella pubblicazione di Maurizio Olivieri dal titolo “Proverbi sull’amore”, insieme all’aforisma famosissimo “quando una donna ti sorride, ti ha già detto di sì”.

Altri proverbi simili

La saggezza popolare insegna che in campo sentimentale esistono moltissimi proverbi. Parliamo di affetti anche quando diciamo “tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati”, un detto che non riguarda solo il sentimento di coppia, ma anche quello di amicizia. Nello specifico questo proverbio vuole indicare che un sentimento come l’amore va alimentato e tenuto vivo esattamente come accade nei rapporti di amicizia. Quando parliamo di sentimenti e di relazioni, dobbiamo anche guardare i comportamenti.

Proprio in questo caso, arriva un detto che recita: “una pianta a cui spesso si muta luogo, non prende vigore”, una massima per indicare che i risultati di un cambiamento hanno bisogno di tempo. Proprio in tema di amore e di comportamenti, non dimentichiamo anche il famoso “quando la fame entra dalla porta, l’amore esce dalla finestra”, un detto che descrive quanto i problemi, soprattutto di natura economica, all’interno delle relazioni possano intaccare l’amore.

Significato

Il significato del proverbio “L’amore non si misura a metri” indica che ci troviamo di fronte a uno dei sentimenti più puri e belli al mondo, e pertanto non è possibile quantificarlo attraverso le misure di grandezza che conosciamo. In effetti, l’amore non è per nulla quantificabile, altrimenti perderebbe di valore.

Origine

L’origine del proverbio “L’amore non si misura a metri” è antichissima: l’amore è uno dei temi più affrontati nei proverbi popolari, e anche nei modi di dire. Basti pensare a Cleopatra, che chiedeva ad Antonio di quantificare il suo amore. Tale proverbio è presente anche in una pubblicazione di Maurizio Olivieri.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963