Cosa significa il proverbio La luna, se non riscalda, illumina Fonte foto: 123rf - kdshutterman
Proverbi

La luna, se non riscalda, illumina

Qual è il significato del proverbio la luna, se non riscalda, illumina? Scopri su Virgilio Sapere l'origine del modo di dire e quando pronunciarlo

Facebook Twitter

Un antico proverbio popolare che rimanda ad antichi pensieri filosofici, la luna, se non riscalda, illumina fa parte della antica saggezza popolare in cui era chiaro che la luna non fosse come il sole ma che avesse in ogni caso un suo uso a favore del popolo. Illuminare.

Significato del proverbio

Un pensiero filosofico che è anche un antico proverbio, la luna, se non riscalda, illumina è volto a svelare che ogni cosa sulla terra è fatta ad uso e consumo dell’essere umano. Il sole riscalda ed è utile per i campi, le piante e i fiori, la luna con la sua freddezza non può riscaldare ma rischiara la strada al viandante e al condottiero, facilitandogli il cammino.

Ognuno di noi è utile al prossimo, perché come la luna, ognuno di noi ha un suo grado di utilità, i contadini lo sapevano bene e lo dimostravano ogni giorno nello scegliere con sapienza; la luna illuminava la terra quando il sole non poteva farlo e anche se non riusciva a riscaldarla restava una alleata illuminando il cammino e rendendo vane le eventuali rapine dei malfattori.

Proverbi simili a la luna, se non riscalda, illumina

Il senso di questo proverbio antico è che l’utilità dell’essere umano è presente in ognuno di noi, dobbiamo solo riuscire a scoprire il contesto adatto. Come nel proverbio la luna non cura l’abbaiar dei cani dove è abbastanza esplicito il senso: non ci si deve far toccare dalle bassezze degli altri ma continuare il proprio cammino a testa alta.

Può sembrare strano, ma il senso dell’utilità verso il prossimo passa anche attraverso l’impegno personale, come ci insegna il proverbio antico la volontà tutto fa che ci incita ad impegnarci a fondo per raggiungere gli scopi che ci siamo prefissati, che siano personali o di sostegno ad altri. Nel proverbio antico la necessità non ha legge invece si ravvisa la difficoltà di restare nel giusto o cadere nello sbagliato diventando a tutti gli effetti dei delinquenti. In questo caso è lampante quanto venga a mancare l’essere utili se non a sé stessi ma con scopi malfamati. La pianta si conosce dal frutto è invece quel genere di proverbio antico che la saggezza popolare ha saputo tramandare ai giorni nostri mantenendolo inalterato: il giudizio su una persona è dato in base alla sua moralità.

Significato

Tanti i proverbi che utilizzano la luna come metafora e tra questi c’è la luna, se non riscalda, illumina. Il proverbio la luna, se non riscalda, illumina viene utilizzata per evidenziare come ognuno abbia le proprie capacità, i propri lati positivi e quanto ciascuno possa essere essenziale con il proprio impegno.

Origine

Tra i proverbi di origine antica c’è la luna, se non riscalda, illumina. Come tantissimi modi di dire si nota il legame con la tradizione contadina; gli insegnamenti sono infatti ricavati pensando alla natura e alle sue fasi per andare a raccontare una metafora differente. Il proverbio la luna, se non riscalda, illumina vuole raccontare come tutti si possa essere utili nella propria diversità.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963