uomo-si-riposa Fonte foto: 123rf
Proverbi

Non è sempre domenica

Qual è il Significato del proverbio Non è sempre domenica? Scoprilo subito su Virgilio Sapere origine e spiegazione

Facebook Twitter

“Non è sempre domenica” è un proverbio che rappresenta un monito nei confronti delle persone che trascorrono il tempo a rilassarsi senza pensare al futuro. In questo caso infatti la “domenica”, ossia un giorno festivo e di riposo, non è destinato a durare per sempre, m è necessario rimboccarsi le maniche.

La spiegazione del proverbio

Questo proverbio è frutto della saggezza popolare e arriva dalla tradizione contadina. Si tratta di un avvertimento nei confronti di chi non pensa al futuro, ma vuole solamente divertirsi. Rappresenta infatti una variante di altri proverbi molto famosi: “Ogni dì non è festa” e “Non è sempre festa”.

L’altro significato

“Non è sempre domenica” ha anche un altro significato molto particolare. Serve infatti per convincere a fare qualcosa chi vorrebbe in qualche modo evitare un lavoro fastidioso o sgradevole. Non si può sempre fare ciò che si vuole – come di domenica -, ma a volte è necessario rassegnarsi a fare ciò che non è gradito se necessario.

Proverbi simili e collegati

La domenica, intesa come giorno di feste e di riposo, è al centro di numerosi proverbi della tradizione italiana. Ad esempio troviamo: “Se piove di venerdì, piove sabato, domenica e lunedì”, “Quando Natale vien di domenica, vendi la cappa per comprar la melica”. In Lombardia si usa dire: “A la Domenega di oliv tutt i usej fann el nid”, mentre in Puglia esiste il proverbio: “Ci rite de venerdì, chiànge la demèneche”. Proverbi sulla domenica si trovano inoltre in Sardegna (“Is ballus de Carnevale si prangit in Caresima”) o Calabria (“Chi de vènnaru ridi ‘u sàbatu chiangi”). Fra i proverbi più particolari si può citare “Olivo bagnato, uovo asciutto“. Un detto che fa riferimento alla meteorologia e veniva utilizzato da contadini, agricoltori e commercianti per poter predire quale sarebbe stato il tempo dal giorno della domenica delle Palme sino a Pasqua.

Significato

Il proverbio è un monito e un invito nei confronti delle persone che non hanno voglia di dedicarsi ad attività scomode e noiose. Indica infatti la necessità di fare anche ciò che non piace a volte. Il significato è legato ad altri proverbi che parlano di "dovere" e di "festa".

Origine

"Non è sempre domenica" è un proverbio che arriva dalla tradizione contadina in cui la domenica viene considerata un giorno della settimana dedicato totalmente al riposo e al relax. Una giornata in cui si possono svolgere tutte le attività preferite, dimenticando ciò che non si apprezza.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963