Olivo bagnato uovo asciutto proverbio Fonte foto: 123RF - 123ucas
Proverbi

Olivo bagnato uovo asciutto

Qual è il significato del proverbio olivo bagnato uovo asciutto? Scopri l'origine, la spiegazione e le varianti note in Italia su Virgilio Sapere

Facebook Twitter

Un antico proverbio con radici tutte italiane, olivo bagnato uovo asciutto fa parte dei modi di dire del passato dei contadini, che durante la domenica delle Palme osservando il meteo sapevano predire il tempo futuro. La dicitura originaria dice Ualiv sut, us bagnàs; ualiv bagnàt, us sus, testualmente olivo asciutto uovo bagnato, olivo bagnato, uovo asciutto.

Significato del proverbio

Un proverbio che richiama la meteorologia, olivo bagnato uovo asciutto era usato da contadini, agricoltori e commercianti per predire il tempo dal giorno della domenica delle Palme a Pasqua, questo per poter sfoggiare abiti e scarpe nuove ma anche per sperare nei migliori affari possibili. Significava semplicemente che se la domenica delle Palme avesse piovuto per Pasqua ci sarebbe stato il sole. Il proverbio olivo bagnato uovo asciutto nello scorre del tempo si è leggermente modificato pur non perdendo il significato, oggi ne troviamo diversi che richiamano i mesi dell’anno ad esempio ma il senso del detto arcaico resta immutato: seguire le fasi della luna e del sole aiuta ad avere semine protette e raccolti generosi.

Proverbi simili a olivo bagnato uovo asciutto

I proverbi che richiamano il tempo sono infiniti, simili al modo di dire olivo bagnato uovo asciutto, troviamo anche quando canta il cucco, un giorno molle l’altro asciutto e si riferisce al mese di aprile in particolare, dove bastano anche un paio di ore per vedere il tempo cambiare drasticamente.

E come non pensare al proverbio antico rosso di sera buon tempo si spera, rosso di mattina maltempo si avvicina in modo più repentino, dove bastano le ore che passano attraverso la notte e il mattino per capire che tempo farà il giorno dopo.

Sul tempo, i proverbi antichi ne dicevano davvero di ogni tipo, passando da olivo bagnato uovo asciutto per arrivare a buon tempo e mal tempo non dura tanto tempo, mettendo da parte la certezza dell’olivo bagnato uovo asciutto, si è da sempre certi che il tempo che sogniamo non duri mai abbastanza quanto si desideri. E di questo ne abbiamo la sicurezza data dal proverbio quando il tempo è in vela, ogni nuvola porta sereno, basta un refolo di vento per far sì che le nuvole non siano portatrici di sola pioggia.

Significato

Tanti i proverbi di origine popolare che ancora oggi sentiamo utilizzare. Tra questi c’è olivo bagnato uovo asciutto che si lega al tema della meteorologia e in modo particolare al periodo della Pasqua. Secondo questo proverbio se la domenica delle Palme piove, allora la giornata della Pasqua sarà soleggiata. Oggi lo stesso proverbio viene leggermente cambiato per essere utilizzato nella quotidianità ma nelle tradizioni popolari è ancora spesso utilizzato. I proverbi che richiamano il tempo meteorologico associandolo a diverse altre situazioni sono frequenti: basti pensare al celebre “rosso di sera bel tempo si spera” che è forse uno dei modi di dire più comuni e utilizzati.

Origine

Anche olivo bagnato uovo asciutto come molti altri proverbi di origine popolare si rifà alla meteorologia. Il tema del meteo è strettamente collegato alla vita contadina responsabile della creazione e diffusione di alcuni proverbi che utilizziamo ancora oggi.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963