Ogni popolo ha il governo che si merita Fonte foto: 123RF -fizkes
Proverbi

Ogni popolo ha il governo che si merita

Hai mai sentito dire "ogni popolo ha il governo che si merita"? Su Virgilio Sapere puoi scoprire origini, significato e varianti del proverbio

Facebook Twitter

Ogni popolo ha il governo che si merita è molto più di un semplice proverbio. Sembra quasi una sentenza, un modo di dire che è entrato nella dialettica quotidiana che non ha come significato solamente quello testuale ma anche una versione metaforica che potremmo identificare con ognuno riceve quello che merita.

La spiegazione del proverbio

La frase di Joseph De Maistre ha una grande attualità. Filosofo, politici, diplomatico, scrittore magistrato e giurista sabaudo, il francese Maistre è molto noto per essere tra i più noti pensatori reazionari del periodo post rivoluzionario francese. “Ogni nazione ha il governo che si merita” è una frase celebre che risale intorno ai primi anni dell’800, per essere più precisi è contenuta in una lettera del 1811 e si riferiva al governo zarista. De Maistre era stato inviato come ambasciatore del Regno di Sardegna a San Pietroburgo, per le sue idee conservatrici e giudicava il governo russo troppo aperto alle idee illuministiche che proliferavano in Europa. “Ogni popolo ha il governo che si merita” spesso viene usato anche in citazioni ironiche o meme, è famosa la prosecuzione “e anche l’opposizione”. Al di là del significato politico che De Maistre ha attribuito a quello che oggi è un proverbio usatissimo, il suo utilizzo lo possiamo anche trovare nelle mura domestiche o in quelle istituzionali piccole, come una scuola o un’azienda privata. Il suo significato è versatile e attualissimo in diversi settori, per questo si dice che De Maistre fu un rivoluzionario e un futurista.

Altri proverbi simili

Il periodo storico attribuito a questa frase è circa il 1800, ma in realtà si potrebbe andare anche più indietro e risalire addirittura ad Aristotele, quindi ben 2500 anni fa, con il pensiero “ogni popolo ha i governanti che si merita”. Dall’Europa fino all’America, si trovano scritti anche di Winston Churchill su un concetto simile. In effetti nel corso della storia abbiamo visto come le società si sono sempre di più emancipate, scegliendo autonomamente quale fosse la corrente politica più idonea per farsi rappresentare. Per questo motivo il proverbio è rimbalzato sulla bocca di tutti, diventando virale. Dalla tradizione popolare è arrivato anche il detto “chi ha i denti non ha il pane e chi non ha il pane ha i denti”, anche qui si parla di ingiustizie perché chi ha la possibilità di fare qualcosa non ha i mezzi, o viceversa chi ha i mezzi non ha la possibilità di fare quella cosa. Altro proverbio simile che possiamo citare è ognuno ha la sua croce, che significa proprio che ogni persona ha un peso da portare.

Significato

Ogni popolo ha il governo che si merita è un proverbio storico che testualmente è stato pronunciato la prima volta da Joseph De Maistre per giudicare il governo zarista. Nel tempo, oltre al semplice significato letterale è stato utilizzato anche in altri contesti con il significato di ognuno ha ciò che si merita.

Origine

Ogni popolo ha il governo che si merita è un proverbio storico che sembra aver origini dopo la rivoluzione francese. L’attribuzione è stata data a Joseph De Maistre, filosofo e diplomatico che ha scritto questa frase in una lettera del 1811 facendo riferimento al governo zarista.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963