la pazienza è una buon’erba ma non nasce in tutti gli orti Fonte foto: 123RF - ramana16
Proverbi

La pazienza è una buon'erba, ma non nasce in tutti gli orti

Hai mai sentito il proverbio "la pazienza è una buon'erba, ma non nasce in tutti gli orti"? Su Virgilio Sapere spieghiamo l'origine e il significato

Facebook Twitter

Ci sono proverbi antichi che dimostrano la loro efficacia senza tempo, come la pazienza è una buon’erba, ma non nasce in tutti gli orti, antico proverbio che inneggia all’arte del saper attendere per avere risultati migliori, la pazienza è una buon’erba, ma non nasce in tutti gli orti ci ricorda che a volte non basta aver pazienza serve anche un buon autocontrollo.

La spiegazione del proverbio

Sembra che il proverbio della saggezza popolare la pazienza è una buon’erba, ma non nasce in tutti gli orti, sia di origini toscane ma ne troviamo traccia in tanti altri detti e modi di dire italiani. Si fa riferimento all’antica arte contadina di saper attendere per ottenere un miglior raccolto dopo l’aratura e la semina. Un proverbio antico che ben si rapporta sia in ogni occasione della vita quotidiana, dove necessitano virtù di calma e pazienza per poter ottenere il meglio in ambito lavorativo ma anche sentimentale. Non di rado usato anche nelle battaglie dove saper attendere il momento migliore per attaccare era un preludio alla vittoria.

Proverbi simili a la pazienza è una buon’erba ma non nasce in tutti gli orti

Di proverbi antichi che richiamano l’arte della pazienza se ne trovano a dozzine, alcuni sono un vero riferimento al saper attendere, altri proverbi sono frutto di simpatiche situazioni, come il detto ancestrale la pazienza la portano i frati, che richiama al nome dell’abito talare, pazienza, appunto.

Si fa riferimento anche al poco coraggio nel proverbio la pazienza è la virtù degli asini che spiega come, portare troppa pazienza non significhi saper attendere ma di fatto, aver timore delle conseguenze di un’azione. Mentre si conosce da sempre il valore della pazienza, che la saggezza popolare rimandava anche a saper gestire il lato economico, come nel detto antico della pazienza non ne vendono gli speziali dove si spiega che la pazienza non si può comprare o la si possiede o purtroppo non si potrà imparare se non con dure lezioni di vita. Ci insegna infatti, un passo della Bibbia che avere la pazienza di Giobbe può essere vantaggioso e si verrà ricompensati nel migliore dei modi.

Significato

Sono tanti i proverbi legati al tema della pazienza e tra questi c’è la pazienza è una buon'erba, ma non nasce in tutti gli orti. Il significato del proverbio la pazienza è una buon'erba, ma non nasce in tutti gli orti non è da prendere letteralmente. L’orto viene citato per ricordare come per avere un raccolto di qualità era importante avere pazienza e cura, mentre con la fretta si rischiava di dover correre ai ripari gestendo un raccolto deludente.

Origine

Il proverbio antico ancora oggi conosciuto vanta origini toscane. Nonostante l’origine regionale si è poi diffuso facilmente in tutta Italia dove viene utilizzato sia nella versione originale che in altre dialettali. La pazienza è una buon'erba, ma non nasce in tutti gli orti è un altro dei tanti proverbi legati al tema della pazienza che si lega però al tema della natura, dimostrando ancora una volta come gli antichi detti siano strettamente collegati alla vita contadina.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963