proverbio Uomo nasuto di rado cornuto Fonte foto: 123RF - aaronamat
Proverbi

Uomo nasuto di rado cornuto

"Uomo nasuto di rado cornuto" è un proverbio molto noto nato dalla tradizione popolare il cui significato è particolare e interessante.

Facebook Twitter

Un proverbio che nasce dalla tradizione popolare e che ci rammenta l’importanza dell’essere accorti e attenti nel corso della nostra vita: è questo il significato principale del noto detto “Uomo nasuto di rado cornuto”, che va letto con un occhio al passato e a epoche ormai desuete.

Chi è l’uomo nasuto? Non quello con il naso importante, ma quello con un buon fiuto e che non si lascia fregare dalle situazioni che gli capitano.

Significato del proverbio

“Uomo nasuto di rado cornuto” è uno dei numerosi detti popolari che utilizzano il naso di un individuo per esprimere un concetto più ampio. In questo caso il naso è visto come simbolo di perspicacia, scaltrezza e di persona astuta. Quindi indica un uomo prudente e attento a cui è difficile fare qualcosa di nascosto, come ad esempio possono essere le corna da parte della propria moglie.

Le corna

Ovviamente si tratta di un detto frutto di un’epoca del passato, in cui le corna erano viste come la causa di una disattenzione. In senso più ampio le corna possono essere lette non solo come l’atto del tradimento, ma anche come qualcosa che è stato commesso in gran segreto ma che non deve essere scoperto. Eventi che, però, non sfuggono agli individui di un certo tipo: per cui l’uomo nasuto è una persona sveglia, furba, intuitiva e attenta.

Proverbi con significati simili

Vi sono numerosi proverbi che parlano di corna, tradimenti e che vogliono sollecitare a porre attenzione a ciò che fanno gli altri, proprio come “Uomo nasuto di rado cornuto”. Tra questi detti ad esempio si possono citare “Chi ti liscia ti tradisce” e “Chi ordisce tradimenti si prepara patimenti”.

Nella tradizione esistono anche modi di dire sul naso come “Mai naso grosso guastò bella faccia”, oppure “Se tu hai meno il naso ponviti una mano” ovvero se hai qualcosa che non ti piace, sia in senso fisico, che in senso caratteriale, cerca di compensarlo e di mascherarlo.

Un altro detto interessante è “Non si può sapere il vero dal naso alla bocca”, che ci ricorda come un discorso possa essere travisato nel momento in cui esce dalla bocca di qualcuno, inoltre più sono le persone che se lo trasmettono più si corre il rischio che questo venga manipolato.

Parla, infine, di fiducia il proverbio “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, che vuole essere un monito: bisogna sempre mantenere un pizzico di diffidenza nei confronti delle altre persone, per non correre il rischio che gli altri si possano approfittare del credito che gli è stato concesso.

Significato

“Uomo nasuto di rado cornuto” è un proverbio che vuole ricordare che le persone dotate di fiuto, oppure semplicemente chi è attento, sveglio e intuitivo, difficilmente può correre il rischio di essere gabbato dagli altri. È un detto molto noto che quindi riconosce a coloro che sono sagaci e furbi un grande valore.

Origine

L’origine di questo proverbio è con molta probabilità di natura popolare, si tratta di uno dei modi di dire maggiormente noti e utilizzati nella lingua italiana. Sembra non essere nota, però, un a particolare regione di appartenenza.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963