Libri preparazione concorsi pubblici Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Libri e manuali per prepararsi ai Concorsi Pubblici

Ti stai preparando ad affrontare un concorso pubblico? Niente paura. Ecco qui la lista dei migliori libri che ti aiuteranno a prepararti.

Facebook Twitter

Partecipare a un concorso pubblico è un po’ un terno al lotto: spesso ci si trova infatti ad affrontare quesiti tutt’altro che semplici ed è necessaria una preparazione specifica e mirata. Insomma, non è un tipo di percorso che si possa affrontare improvvisando.

Bisogna avere gli strumenti giusti, e tra questi i più utili sono i libri per concorsi pubblici, che affrontano un’ampia gamma di argomenti e di tematiche, alcune più legate alla cultura generale, altre mirate alla tipologia di posizione a cui si vuole accedere, dagli enti pubblici all’insegnamento.

Manuale breve di cultura generale

Manuale breve di cultura generale

Manuale breve di cultura generale

Una delle cose principali da cercare sui libri per concorsi pubblici è la cultura generale, tutt’altro che scontata. In questo manuale si trovano indicazioni per la preparazione delle prove di Cultura generale di qualsiasi concorso. Vengono trattate le materie che più frequentemente si trovano nelle prove concorsuali: dalla grammatica alla letteratura, dalla geografia alla storia, dall’educazione civica all’arte, dalla matematica all’informatica, dalle scienze alla lingua inglese. Completa l’opera un software che contiene oltre 20.000 quiz a risposta multipla.

Concorso ASMEL per Assunzioni Enti Locali

Questo libro è un ottimo strumento per la preparazione di concorsi pubblici, ed è mirato a preparare la prova della selezione pubblica indetta dall’Asmel (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali). Si tratta di un elenco di soggetti a cui i Comuni che aderiscono possono accedere per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato.

Numerosi sono i profili a cui questo volume prepara. Per la categoria D (ossia laureati) Istruttore Direttivo Amministrativo, Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile, Istruttore Direttivo Tecnico, Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore Direttivo Informatico; Istruttore Direttivo di Vigilanza, Assistente Sociale, Agronomo, Esperto rendicontazione. Per la Categoria C (diplomati), le figure a cui prepara sono quelle di Istruttore Amministrativo-Contabile, Istruttore Amministrativo, Istruttore di Vigilanza, Geometra, Educatore Asilo Nido, Istruttore Informatico.

Il manuale contiene quindi le materie comuni a tutti i profili: diritto pubblico e amministrativo, Diritto degli enti locali, Disciplina del pubblico impiego, Diritto dell’Unione europea, Diritto penale e reati contro la P.A., Nozioni di contabilità pubblica. Il volume di conclude con una serie di quesiti.

Concorso istruttore e collaboratore professionale. Area amministrativa Enti Locali categorie B e C

Questo manuale è uno dei testi per concorsi pubblici da prendere assolutamente in considerazione, soprattutto considerando che l’edizione 2022 è aggiornata con le ultimissime novità. Oltre alle materie giuridiche di base, indispensabili per questo tipo di concorso, il volume approfondisce una serie di argomenti che nei bandi pubblici vengono richiesti sempre più spesso: dalla trasparenza e anticorruzione al procedimento amministrativo, dal pubblico impiego locale al diritto di accesso e tutela della privacy, dai reati contro la P.A. ai contratti pubblici.

Il volume è anche dotato di una appendice teorico-pratica, in grado di guidare chi studia a redigere alcuni degli atti tipici degli enti locali. Infine il libro si conclude con un nutrito numero di quesiti a risposta multipla, utili per verificare il grado di preparazione raggiunto.

Concorso Collaboratore e Assistente Amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL

Concorso Collaboratore e Assistente Amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL

Concorso Collaboratore e Assistente Amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali ASL

Tra i manuali per concorsi pubblici ricordiamo questo, che prepara alle prove per i ruoli amministrativi delle Aziende sanitarie territoriali. Prove che richiedono una preparazione mirata, che sappia mettere insieme diverse discipline e che prepari i candidati ad affrontare sia la fase preselettiva dei concorsi che le fasi successive, ossia lo scritto, l’eventuale prova pratica e l’esame orale. In questo testo sono quindi riportati moltissimi questionari commentati, con l’aggiornamento a tutte le più recenti ultime novità normative.

Tra le materie trattate, diritto costituzionale, diritto amministrativo e legislazione sanitaria. Inoltre il libro presenta una serie di atti e di modulistica, selezionati tra i più frequentemente utilizzati, in modo da poterne affrontare la compilazione e la redazione. Infine, si chiude con un glossario dei termini tipici della legislazione sanitaria.

Manuale Concorso RIPAM 2293 diplomati Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministeri e Avvocatura dello Stato

Manuale Concorso RIPAM 2293 diplomati Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministeri e Avvocatura dello Stato

Manuale Concorso RIPAM 2293 diplomati Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministeri e Avvocatura dello Stato

Tra i libri per concorsi pubblici non si può non annoverare questo manuale, pensato per preparare al concorso Ripam, per quanto riguarda l’area amministrativa e l’area contabile-finanziaria. Il concorso prevede di svolgere una sola prova scritta, con quesiti su diverse materie, che il libro esamina in maniera esaustiva e completa. Vi sono poi riportati i quesiti situazionali su problematiche organizzative e gestionali che rientrano nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Per quanto riguarda, invece, le discipline giuridico-economiche, il testo riporta da un lato una trattazione teorica, dall’altro una serie di domande a risposta multipla. Ogni capitolo si chiude con un questionario, per verificare il livello di preparazione raggiunto. Vi sono poi diverse estensioni disponibili online, che propongono tecniche di soluzione dei quesiti di logica, della lingua inglese e delle competenze informatiche.

Concorso impiegato comunale

Concorso impiegato comunale

Concorso impiegato comunale

Nella preparazione di concorsi pubblici, rientra anche lo studio per il concorso per Impiegato comunale. Questo volume si concentra sulle materie che servono a superare i concorsi banditi dal Comune, per vari profili professionali. Contiene quindi molteplici argomenti, tutti aggiornati alle ultime novità legislative.

Si parla quindi di ordinamento istituzionale e finanziario-contabile del Comune, diritto di accesso e tutela della privacy, procedimento amministrativo e P.A. digitale, trasparenza e anticorruzione, contratti pubblici, documentazione amministrativa, Codice di comportamento degli impiegati pubblici, i servizi svolti dal Comune per conto dello Stato, sportelli del commercio, redazione di atti del Comune, attività di notificazione, urbanistica, edilizia e tutela dell’ambiente, e via di seguito. Ogni materia è arricchita da una serie di quiz a risposta aperta, ideali per una preparazione ottimale alle prove scritte.

Il Codice dei contratti pubblici in breve

Il Codice dei contratti pubblici in breve

Il Codice dei contratti pubblici in breve

Un altro manuale indispensabile nella preparazione dei concorsi pubblici, soprattutto per quelli degli enti locali, è il "Codice dei contratti pubblici in sintesi", che rappresenta un compendio fondamentale del Decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 (c.d. Codice dei Contratti Pubblici), con tutti gli aggiornamenti alle innovazioni normative che sono state introdotte dal Decreto sblocca cantieri e tutte le modifiche successive.

Questo libro si articola in sei parti e ripercorre con precisione l’impianto normativo del Codice dei Contratti Pubblici, offrendone una chiara sintesi. A integrare il libro, anche i richiami alle Linee Guida ANAC.

Concorsi profili informatici nella Pubblica Amministrazione

Concorsi profili informatici nella Pubblica Amministrazione

Concorsi profili informatici nella Pubblica Amministrazione

Tra i libri per concorsi pubblici, segnaliamo anche il manuale Concorsi Informatici nella Pubblica Amministrazione, rivolto a chi vuole una preparazione completa ed esaustiva sulle materie in argomento. Il testo contiene sia la trattazione teorica delle materie sia i relativi test a risposta multipla.

Tra gli argomenti affrontati: informatica avanzata; Office automation, Elementi di diritto amministrativo, Informatizzazione nella P.A, Contratti pubblici, Elementi di ordinamento degli enti locali, Rapporto di pubblico impiego e Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

La prova di inglese per tutti i concorsi

La prova di inglese per tutti i concorsi

La prova di inglese per tutti i concorsi

Questo libro rientra a pieno titolo tra quelli più utili per la preparazione di concorsi pubblici, e si rivolge a chi vuole approfondire la propria conoscenza dell’inglese, perché magari vuole partecipare a qualche bando che richiede espressamente questo tipo di formazione, cosa che peraltro accade sempre più spesso.

Per questo nel volume sono contenute le tipologie di verifica più spesso utilizzate: i quesiti a risposta multipla (a risposta chiusa o aperta), le traduzioni, i temi e una sezione teorica ideale per imparare al meglio le regole linguistico-grammaticali.

Il volume è composto da quattro sezioni. La prima riguarda la grammatica di base della lingua inglese, per un ripasso veloce e sistematico. La seconda è quella in cui è possibile trovare una corposa varietà di test di verifica, alcuni dei quali commentati e tutti con la soluzione. Nella terza parte si trovano temi di cultura generale o su argomenti di rilevanza internazionale, sociale, politica, economica e giuridica. Nella quarta ci sono invece gli elementi per affrontare la prova orale in lingua inglese, con suggerimenti ed esempi di conversazione.

Quiz per concorsi OSS

Quiz per concorsi OSS

Quiz per concorsi OSS

Questo volume è ideale per chi si appresta alla preparazione di concorsi pubblici di natura sanitaria, e in particolare per chi vuole entrare in ospedale come Oss. Questo testo contiene circa 4500 quesiti, tutti a scelta multipla e suddivisi per materia. Ogni quesito è commentato con dovizia di particolari, e questo consente di favorire il ripasso degli argomenti.

Il libro è diviso in dieci parti. A partire dalla prima, in cui si descrive quale deve il percorso di studi per chi si candida a questa prova. Nella seconda parte si trova una selezione di 200 questionari per la prova di ingresso al corso di formazione per Oss. Nel terzo blocco si trovano invece i quesiti relativi alle prove preselettive indispensabili per accedere al concorso. Nella quarta parte si possono trovare le simulazioni di prove concorsuali.

Nella quinta parte i quiz riguardano tutte le discipline di base: biologia e genetica, cultura generale, area socio-psico-pedagogica, logica, chimica, matematica, fisica, informatica, relazioni sindacali e contrattazione, legislazione sanitaria, statistica. Nei due comparti successivi, sesto e settimo, vengono affrontate le discipline mediche, con quesiti a scelta multipla.

Nell’ottava parte si trattano le discipline assistenziali, e vengono proposti quiz su: area tecnico-operativa, area igienico-sanitaria, area assistenziale. La nona sezione contiene i quesiti legati al coronavirus e alla pandemia da covid-19. Infine nella decima sezione si trovano termini di inglese sanitario e quiz.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.