Chef non si nasce si diventa, ma la passione per impastare, informare e mescolare gli ingredienti si vede fin da piccoli. Ecco perché molti genitori sono alla ricerca di libri di cucina per bambini che possano aiutare i propri figli a cimentarsi, in completa autonomia, con ricette semplici, divertenti e salutari.
I libri di ricette per far cucinare i bambini sono accompagnati sempre da illustrazioni molto chiare per spiegare tutti i passaggi, che spesso possono essere svolti anche senza l’aiuto dei genitori. Non sono solo i grandi chef ad occuparsi di questi volumi, ma pedagogisti ed esperti dell’infanzia, che utilizzano il metodo Montessori per fare in modo che i più piccoli imparino a cucinare divertendosi.
Ecco alcuni tra i migliori libri di cucina per bambini di 10 anni o anche più piccoli.
Mamma cucino da solo
"Mamma cucino da solo – Dolci" è il libro di cucina per bambini della Red Edizioni più apprezzato dalle mamme, e fa parte di un’intera serie dedicata alla cucina per i più piccoli. Si inserisce infatti in una collana che utilizza il metodo Montessori per avvicinare i bambini alla cucina, favorendo il loro desiderio di "fare da soli" e permettendogli di preparare da soli gustosissimi dolci.
Il testo, ridotto al minimo, è in stampatello, per permettere anche ai più piccoli di leggere da soli, mentre le unità di misura adottate sono il vasetto di yogurt e il cucchiaio da minestra, il che rende davvero semplice dosare gli ingredienti. Alla fine del volume ci sono anche degli adesivi da poter applicare sui contenitori o sugli ingredienti presenti in cucina, così da identificarli facilmente. Le due autrici, Roberta Guidotta e Katia Casprini, mamme anche loro, hanno puntato molto sulla grafica e sul linguaggio visivo, per creare uno dei libri di ricette per far cucinare i bambini più amati e più utili di sempre.
Cuochi per un giorno
"Cuochi per un giorno" è il miglior libro di ricette per bambini, perché unisce l’esperienza del cucinare da soli al gioco. Si tratta infatti di un ricettario con i piatti più amati dai più piccoli (primi, secondi, contorni e dolci) che possono divertirsi a preparare da soli, ma anche di un libro da personalizzare con simpatici adesivi e con la foto del loro piatto migliore.
Le pagine sono spesse e resistenti (il libro può anche tenersi in piedi da solo per facilitare la lettura durante la preparazione), piene di ricette semplici ma non banali, con indicazioni chiare e tante immagini esplicative sia degli ingredienti che dei procedimenti. Se ne consiglia la lettura per i bambini dai 6 anni in su.
Il mio primo libro di cucina – Edizioni Usborne
"Il mio primo libro di cucina" delle Edizioni Usborne è il regalo perfetto per tutti quei bambini che amano aiutare la mamma a preparare i dolci o sono sempre curiosi di scoprire le ricette della nonna: è un vero e proprio manuale per piccoli chef in erba.
Le ricette sono molto varie, ma con l’aiuto dei genitori e delle coloratissime immagini presenti sul libro, anche i bambini potranno preparare il ragù o i brownies al cioccolato. Il volume è rilegato con una spirale, così da essere facilmente sfogliabile.
Il mio primo libro di cucina di Giovanni Sorgente
"Il mio primo libro di cucina" di Giovanni Sorgente è un libro di cucina per bambini da 2 ai 5 anni che utilizza il metodo Montessori: le ricette aumentano di difficoltà in base alla crescita e allo sviluppo delle capacità motorie del bambino, che imparerà così a manipolare gli ingredienti, a travasarli e ad impastare da solo.
In questo libro di cucina per bambini le ricette sono accompagnare da illustrazioni chiare e dettagliate, che possono essere seguite senza bisogno di leggere. Inoltre, alla fine di ogni ricetta c’è uno spazio in cui incollare la fotografia del piatto appena preparato o del momento della preparazione, e trasformando il libro in un bellissimo album dei ricordi.
Bambini coraggiosi a scuola di cucina
Bambini coraggiosi a scuola di cucina
Tra i libri di cucina per bambini di 10 anni, un posto speciale merita "Bambini coraggiosi a scuola di cucina", un ricettario pensato appositamente per i bambini e accompagnato da… fiabe. In questo volume del Cucchiaino d’argento infatti, le 11 ricette adatte anche ai piccoli chef sono inserite all’interno di altrettante storie avventurose e ricche di insegnamenti.
Così, alla fine della storia di Giacomo, spaventato per l’interrogazione, troverete la ricetta delle pizza, mentre, se seguirete la vicenda di Camilla e della sua amica fino alla fine, scoprirete anche come preparare il gelato. Grazie a questo libro i bambini scoprono l’amore per la lettura e la passione per la cucina, ma imparano anche ad acquisire fiducia in se stessi e indipendenza, non solo ai fornelli.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.