Stetoscopio Fonte foto: 123rf
Proverbi

È un gran medico chi conosce il suo male

"È un gran medico chi conosce il suo male" è un proverbio antico che fa parte del mondo contadino, con significato e origini particolari.

Facebook Twitter

“È un gran medico chi conosce il suo male” è un proverbio che arriva dalla saggezza popolare e che riguarda la sfera interiore e la consapevolezza di se stessi. Fa riferimento alla capacità dei dottori di guarire un dolore e usa una metafora per affermare che chi sa cosa gli provoca un malessere è già in grado di trovare una “cura” per tornare a stare bene.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio tratta il tema del sapere riconoscere le proprie emozioni ed essere in grado di portare cambiamenti nella propria vita che risolvano dei problemi o delle situazioni che non fanno stare bene una persona, sia a livello pratico che psicologico. Come un medico che, visitando un paziente, sa individuare la cura più corretta per far tornare sano il malato, così una persona che sa comprendere cos’è che gli provoca malessere è già a metà percorso per tornare a stare bene e sa scegliere qual la strada più corretta da seguire per cambiare ciò che non va nella sua vita.

Proverbi simili e collegati

La figura del medico o la medicina in generale sono stati spesso usati come base per proverbi di vario tipo. Riguardo ai dottori c’è il detto “Medico vecchio, chirurgo giovane”, che fa riferimento all’anziano che ha più esperienza e saggezza per effettuare diagnosi teoriche, mentre un giovane ha la mano ferma per operare. Oppure “Ne ammazza più la penna del medico che la spada di un cavaliere”, che riguarda quanto può essere negativa l’incompetenza di un dottore. “Medico, cura te stesso”, è un ammonimento a chi è solito elargire consigli a pensare prima ai propri problemi piuttosto che parlare di quelli degli altri. Prendendo spunto dalla cura, invece, ci sono vari modi di dire come “L’allegria è di ogni male il rimedio universale” che invita a mantenere un atteggiamento positivo davanti alle difficoltà per poterle affrontare; “La buona cura caccia la mala ventura”, riguardo al mantenere la giusta motivazione per sfidare le avversità; e “più si ha cura di una cosa, più presto si perde”, che suggerisce di non affezionarsi troppo alle cose che prima o poi si perderanno o deterioreranno.

Significato

"È un gran medico chi conosce il suo male" è un proverbio di origine antica che ha origine dal mondo della medicina con una rivisitazione metaforica. Ricorda quali sono le abilità dei dottori, ovvero quelle di curare dai mali i propri pazienti, e traspone l’immagine invitando a cercare di far chiarezza in se stessi per comprendere cos’è che far stare male per poi poter trovare il modo di “guarire” e tornare a sorridere.

Origine

Questo proverbio ha un'origine molto antica e prende spunto dalla medicina. Come il medico riesce a curare le persona sapendo individuare quale malattia affligge il malato, così una persona può trovare il modo di tornare a stare meglio comprendendo, principalmente, da dove nasce il malessere o cosa lo ha provocato.