Libri romantici per ragazze Fonte foto: Shutterstock
Magazine

10 libri romantici per ragazze (e non solo)

Storie d’amore, ma non soltanto. I romanzi rosa contengono un intero mondo fatto di emozioni e sentimenti

Facebook Twitter

L’amore, l’amicizia. Ma anche il coraggio e con esso i sentimenti forti e potenti che durante l’adolescenza acquistano una forza inarrestabile e incontenibile. C’è tutta questa carica dentro i romanzi della narrativa per ragazze e giovani che si affacciano all’età adulta. Anche se i libri romantici scritti per le ragazze sanno parlare e far vibrare il cuore anche a chi ormai è cresciuto, almeno fuori. Ecco una selezione di dieci titoli, ben diversi tra loro, tutti per sognare.

Sangue e cenere. Blood and Ash, di Jennifer L. Armentrout

Sangue e cenere. Blood and Ash

Sangue e cenere. Blood and Ash

E’ uscito in italiano a marzo del 2022 questo libro che – a leggerne un pezzetto soltanto – ha i contorni del fantasy. Un libro nel quale i sentimenti sono quelli forti di una ragazza che ha ricevuto un dono speciale: è la prescelta. Poi nella vita della protagonista, che parla in prima persona in questo volume di Jennifer Armentrout, arriva una guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla. E così destino e desiderio si incrociano. Il fantasy sposa il romanticismo per un libro che si lascia leggere dalle giovanissime ma anche da chi non è più una ragazza di 14 anni.

Le sorprese del buio, di Kerstin Gier

Le sorprese del buio

Le sorprese del buio

Un altro libro dove la componente romantica si intreccia con esseri che non hanno nulla di umano e con statue che parlano in versi ad un giovanotto brillante e popolare tra i coetanei che finirà per confidare quanto gli sta accadendo alla vicina, Matilda. Un urban fantasy per giovani lettori alla ricerca di una storia insieme fantastica e romantica.

Matilda e Quinn saranno catapultati in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo anche se il giovane non avrebbe mai pensato di innamorarsi della ragazza che la madre gli ha appioppato come infermiera dopo l’aggressione da cui tutto è cominciato. L’autrice è la medesima di Red, Blue, Green e con questo volume inizia la nuova trilogia della scrittrice tedesca a cui si deve la Trilogia delle Gemme.

Shelter. Tutta colpa di Shakespeare, di Chiara Martucci

Shelter. Tutta colpa di Shakespeare

Shelter. Tutta colpa di Shakespeare

Esce dal mondo del fantasy per trasportare il lettore – o la lettrice – nelle aule di una scuola inglese il terzo libro romantico di questa mini-rassegna. La protagonista, Claire, è una ragazza proiettata nel mondo dello sport, per nulla interessata a cercare un fidanzato. Finché Shakespeare non ci mette lo zampino: per un compito scolastico la giovane deve immedesimarsi nei panni di Giulietta e il suo Romeo sarà il vicino di casa, Harry. Ovvero il ragazzo che fino ad allora aveva evitato in tutti i modi, così lontano dal suo modo di vivere.

Due universi diversi si toccano dando vita a qualcosa di inaspettato. Storia della nascita di un sentimento che irrompe inaspettato e incontrollabile, per lettrici alla ricerca di un personaggio in cui immedesimarsi per sognare l’amore tanto più dolce quanto più imprevisto.

L’apprendista geniale, Anna Dalton

L’apprendista geniale

L’apprendista geniale

Eccoci al primo libro di una serie incentrata su una giovane studentessa che insegue un sogno grande: Andrea vuole diventare giornalista. Vuole farcela per mantenere la promessa che ha fatto alla madre che è morta quando Andrea era piccola. "Scrivi, scrivi, scrivi", sono le parole riportate su un foglietto che la ragazza porta sempre in tasca, per non dimenticare mai la missione che la giovane donna ha scelto per se stessa. Ma questa giovane timida e appassionata, convinta dei propri obiettivi, nella scuola di giornalismo incontrerà alcuni amici che l’accompagneranno nel percorso e le faranno scoprire che nel cuore di un’aspirante scrittrice c’è spazio anche per l’amore.

Il libro è ambientato a Venezia, splendida cornice per questo romanzo che descrive la parabola di crescita di una giovane donna pronta a farsi valere per difendere ciò in cui crede. Non abbandonare mai i tuoi sogni, è la lezione che la protagonista consegna ai lettori. E se Andrea vi assomiglia, se anche voi non volete abbandonare i vostri sogni, o se – ora che avete raggiunto i vostri obiettivi – fate il tifo per chi è ancora in cammino, non si è arreso e non ha intenzione di farlo, l’autrice Anna Dalton ha già scritto per voi anche il seguito di questa storia di determinazione, affermazione di sé ed emozione.

Nel modo in cui cade la neve, di Erin Doom

Nel modo in cui cade la neve

Nel modo in cui cade la neve

Nasce sui laghi ghiacciati del Canada, invece, la storia raccontata in questo libro di Erin Doom. E’ lì, in mezzo alla neve, che è cresciuta la protagonista, costretta a lasciare il proprio mondo per trasferirsi in California dopo la perdita dei genitori. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve che Ivy ha dovuto lasciarsi alle spalle, a fiorire ancora vincendo il gelo? Oppure l’inverno lo farà diventare di ghiaccio? Una storia di incontri non cercati e non desiderati che mettono a nudo i sentimenti di un cuore che si prepara a diventare adulto.

Quando Ivy lascia la sua terra, sarà il suo padrino ad accogliere la ragazza nella propria casa e lì la giovane incontra il figlio di lui, Mason, che non è più il bambino sdentato che Ivy ricordava. Non sarà facile restare a galla in mezzo alle onde che agitano la nuova vita della ragazza cresciuta nella neve.

Fabbricante di lacrime, di Erin Doom

Fabbricante di lacrime

Fabbricante di lacrime

La stessa autrice di Nel modo in cui cade la neve firma anche Fabbricante di lacrime, libro uscito nel 2021 che mette al centro il desiderio di una famiglia, un amore impossibile e la storia di Nica, un’adolescente cresciuta in un orfanotrofio. Un orfanotrofio dove a lume di candela, la sera, si raccontano storie come quella del fabbricante di lacrime, un artigiano che dà forma alle paure e alle angosce che abitano il cuore degli uomini.

Quando una coppia di coniugi accoglie Nica nella propria casa, con lei va anche Rigel, un altro ragazzo cresciuto nelle stanze dove la storia del fabbricante di lacrime è la favola che accompagna la vita degli ospiti. La convivenza tra i due sembra impossibile, eppure Nica è disposta a tutto per difendere il suo sogno, ed è decisa ad affrontare gli incubi che la tormentano.

Il primo istante con te, di Jamie McGuire

Il primo istante con te

Il primo istante con te

L’autrice è la stessa di Uno splendido disastro, diventato un fenomeno con la serie che ha portato al successo la scrittrice. Ne Il primo istante con te è la scintilla che distingue il primo grande amore e lo rende qualcosa di unico ad essere protagonista. Elliott è un ragazzino e sta scattando fotografie con la sua macchina fotografica seduto su un albero quando inquadra il viso di Catherine. Negli occhi di lei vede una solitudine che vorrebbe scacciare.

Vincendo la diffidenza iniziale della ragazza, ecco che passo dopo passo sboccia il primo amore. Ma proprio quando Catherine avrebbe bisogno di non restare da sola, Elliott è costretto ad andarsene. La giovane si chiude in se stessa, convinta in questo modo di potersi difendere dalle delusioni. Quando lui si riaffaccia nella vita lei, sembra che ormai Catherine non intenda più fidarsi, eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora. Ma fidarsi di nuovo significherebbe rivelare il segreto più grande.

Le probabilità di amarti, di Rebekah Crane

Le probabilità di amarti

Le probabilità di amarti

Ci proietta nel mezzo della burrasca dell’adolescenza questo libro di Rebekah Crane. Zander, 16 anni, viene considerata una ragazza problematica e come tale viene invitata dai suoi genitori a frequentare un campo estivo. Ma, tra le sessioni di condivisione terapeutica e le confessioni proibite a notte fonda, nella struttura si stringono amicizie improbabili e, con l’avanzare dell’estate, Zander e i suoi nuovi amici cominciano a rivelare i propri segreti. Zander si ritrova attratta dal fascino di Grover e inizia a domandarsi se potrà, finalmente, essere felice. Per avere qualche speranza di rimettersi in sesto, tuttavia, dovrà prima avere il coraggio di aprirsi del tutto.

Tutto il tempo del mondo, di Sara Purpura

Tutto il tempo del mondo

Tutto il tempo del mondo

Ancora le turbolenze che accompagnano l’adolescenza in questa storia che unisce due fragilità diverse tra loro, eppure tanto vicine per certi aspetti. Anais è bella, intelligente, benestante, eppure cerca di ribellarsi alla vita che le sta stretta cercando il dolore in bagno. Desmond, orfano da quando era piccolo, ha alle spalle un passato di continui abbandoni.

Le loro esperienze si incrociano quando la famiglia di Anais decide di accoglierlo. L’uno coglie nell’altra il proprio stesso tormento: "Solo un animale ferito può riconoscerne un altro". L’intesa diventa dirompente, i due ragazzi per la prima volta si sentono vivi, ma dovranno decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per difendere il loro amore. In questo libro il tema dei disturbi alimentari è sullo sfondo ma è il legame impulsivo e dirompente che nasce tra i protagonisti a travolgere il lettore.

Eppure cadiamo felici, di Enrico Galiano

Eppure cadiamo felici

Eppure cadiamo felici

Autore uomo per questo libro di narrativa che mette al centro un personaggio al femminile, Gioia. Diciassette anni, a scuola la ragazza si sente come un’estranea per i suoi compagni. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Gioia ha invece una passione di cui non ha parlato con nessuno perché nessuno – è convinta – capirebbe: colleziona parole che nella lingua in cui sono nate descrivono qualcosa che le altre lingue non riescono a tradurre con la stessa intensità.

Come un abbraccio che diventa un luogo sicuro o la felicità che sta dentro le cose che cadono. Gioia non ha mai parlato della sua passione fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite familiare, incontra un ragazzo, Lo, che finalmente può capire. Ma Lo scompare e tocca a Gioia cercare di scoprire quale sia il suo segreto.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.