1. Topini e le foglie, Attilio, Lapis
1 anno
Un grande classico: Attilio Cassinelli non poteva non cimentarsi in un libro illustrato per bambini sull’autunno. E lo fa in un cartonato che racconta la storia di due topolini compagni di classe, Titta e Meo, che insieme riempiono un cestino di foglie, come ha chiesto la maestra. Presi dalla stanchezza, non si accorgono che una capretta le mangia tutte. E adesso, cosa diranno a scuola?
Topini e le foglie
2. Autunno con l’albero Giovanni, Nicoletta Costa, Emme Edizioni
Autunno e la nuvola Olga, Nicoletta Costa, Emme Edizioni
2 anni
Un’altra autrice che non può mancare nelle librerie dei più piccoli: Nicoletta Costa ha scritto ben due libri sull’autunno per bambini, con due personaggi protagonisti anche di altre storie. In uno l’albero Giovanni è triste per le foglie ingiallite, la pioggia e l’addio agli uccellini pronti a migrare, ma come sempre i bambini gli tirano su il morale. Nell’altro la nuvola Olga sconfigge la noia grazie alle sue amiche che gli insegnano a fare la pioggia. Due occasioni per imparare che qualsiasi stagione dell’anno riserva piacevoli sorprese.
Autunno con l’albero Giovanni
Autunno e la nuvola Olga
3. Viene l’autunno, Altan, Edizioni El
2 anni
Immagine a soggetto unico centrale, nessuno sfondo e tratto semplice: ecco gli elementi su cui si focalizza Altan in questo libro sull’autunno per il nido. In questo modo l’attenzione dei più piccoli è tutta incentrata sulla storia di Coniglietto e Colombino, due amici che scalano una montagna in bicicletta per poi riposarsi sotto un grande albero infreddolito che inizia a perdere le foglie. Chissà se il sole giallo riuscirà a scaldarlo.
Viene l’autunno
4. Un pomeriggio con i brividi, Richard Scarry, Mondadori
3 anni
Tutti conoscono gli animali di Richard Scarry e gli innumerevoli dettagli su cui soffermarsi. In questo libro sull’autunno per bambini esplorano la bellezza dei colori del bosco, la bontà di zucche, uva, mele e noci, e il divertimento che si prova a giocare con i primi fiocchi di neve.
Un pomeriggio con i brividi
5. Autunno, Rotraut Susanne Berner, Topipittori
3 anni
Un secondo albo illustrato sull’autunno pieno di dettagli: la serie sulle stagioni di Rotraut Susanne Berner ripercorre in ogni volume la quotidianità di personaggi ricorrenti che si affaccendano tra la campagna e la stazione dei treni, il centro culturale e il grande magazzino in città per ritrovarsi sempre sulla riva di un delizioso laghetto con bar.
Autunno
6. Il domatore di foglie, Pina Irace e Maria Moya, Zoolibri
4 anni
Il primo libro sull’autunno per la scuola dell’infanzia in realtà è una metafora che parla di come la curiosità verso il nuovo permetta di superare la paura: le foglie sono pronte a cadere ma gli alberi temono il domatore non arrivi; come faranno da sole a gestire volteggi e piroette e a cimentarsi per la prima volta in discese e atterraggi? Sarà il coraggio di una fogliolina desiderosa di conoscere il mondo a dare il via a una bellissima danza. E il domatore? Che fine avrà fatto?
Il domatore di foglie
7. Il ladro di foglie, Alice Hemming e Nicola Slater, Emme Edizioni
4 anni
In questo divertente libro sull’autunno per bambini dai colori vivaci, il protagonista è uno scoiattolo allarmato per l’improvvisa scomparsa di alcune foglie della chioma del suo albero. Ci sarà un ladro nei dintorni? Sarà un saggio uccellino a svelargli cosa si cela dietro a questo grande mistero.
Il ladro di foglie
8. Federico, Leo Lionni, Babalibri
5 anni
Un albo illustrato sull’autunno dalla sorprendente delicatezza. Ci troviamo di fronte ad una storia che narra le vicende di quattro allegri topolini di campagna impegnati a raccogliere provviste per l’inverno e un quinto, Federico, che sembra non avere intenzione di rimboccarsi le maniche. In realtà, sta raccogliendo i raggi del sole per i freddi giorni d’inverno, i colori che lo renderanno meno grigio e le parole per rallegrarne le giornate.
Federico
9. L’autunno della piccola oca, Ellie Wollard e Briony May Smith, Emme Edizioni
5 anni
Una storia in rima che racconta il passaggio dall’esuberanza delle giornate estive alla malinconia che deriva dalla difficoltà a trovare il proprio posto in autunno. Né castoro né orso sanno aiutarla. Troverà da sola la sua strada e finalmente non si sentirà più sola.
L’autunno della piccola oca
10. Io sono foglia, Angelo Mozzillo e Marianna Balducci, Bacchilega Editore
6 anni
Un libro sull’autunno per la scuola dell’infanzia in realtà adatto a qualsiasi età. La storia di un bambino alle prese con le sue emozioni e le storie che vive ogni giorno: felicità, tristezza, gioia, noia e paura si intrecciano ad avventure di condottieri e banditi su prodi destrieri, scatenate rockstar e uomini con il turbante nei bazar. In questo girotondo emotivo siamo foglie che volteggiano, cadono e si rialzano, ma che necessitano sempre di un porto sicuro in cui sentirsi a casa, di un ramo a cui attaccarsi. Vincitore del Premio Andersen 2021.
Io sono foglia
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.