Le streghe sono figure sempre molto presenti nell’immaginario dei bambini, addirittura necessarie nella fase in cui la paura va sperimentata ed esorcizzata. I piccoli imparano a familiarizzare con loro attraverso fiabe, libri, film e cartoni animati. Il più delle volte le streghe vengono rappresentate come creature magiche che possiedono poteri speciali: la capacità di volare su una scopa ad esempio o di lanciare incantesimi e creare pozioni per ogni evenienza. Sempre più spesso però, queste figure – proprio come i mostri – con le loro storie davvero poco ordinare ci aiutano ad abbattere stereotipi e pregiudizi. Vediamo allora una selezione di libri sulle streghe per bambini.
Dai 3 anni
La strega Rossella, di Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni
"La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle". Scritto interamente in forma di filastrocca in rima, questo libro racconta la storia di una strega davvero molto generosa che, volando con la sua scopa, si imbatte continuamente in animali che le chiedono un passaggio. Pur di accogliere tutti sulla sua scopa, la povera strega perde ogni volta qualcuno dei suoi oggetti ed è così che si sviluppa una magica storia che – anche grazie alle sue riuscite illustrazioni – conquista ogni piccolo.
Dai 4 anni
La strega Sibilla e il gatto Serafino, di Valerie Thomas e Paul Korky, IdeeAli
Tra i libri sulle streghe più divertenti c’è sicuramente questo con protagonisti la stramba Sibilla e il suo gatto Serafino. La trama è surreale e mette subito di buon umore e le illustrazioni di Paul Korky risultano spassose perfino nei particolari. Insomma, una bella storia che fa sorridere e che comunque non rinuncia a stimolare alcune riflessioni sulla diversità. La strega Sibilla vive in una casa completamente nera proprio nel cuore della foresta. La casa è nera dentro e fuori. Sibilla vive con un gatto di nome Serafino. Anche Serafino è tutto nero, dalla testa alle zampe. E questo è un problema perché la strega rischia sempre di calpesarlo. Finché le viene un’idea… sarà quella giusta?
La strega Sibilla e il gatto Serafino
Oltre l’albero…, di Mandana Sadat, Artebambini
È possibile che un libro sulle streghe non contenga parole? Certamente sì se pensiamo a questo "Oltre l’albero…", in cui le uniche parole scritte sono: "C’era una volta". Sono le meravigliose illustrazioni a stimolare l’immaginario conquistandosi tutta la scena. All’interno delle pagine di questo volume scorgiamo una bimba molto curiosa, una casa nel bosco sufficientemente misteriosa e una strega che racconta storie meravigliose. L’immagine prende la parola, diventando illustrazione e testo insieme.
Ginevra e la formula magica, di Carolina D’Angelo e Francesca Assirelli, Giralangolo
Ecco un libro sulle streghe decisamente diverso dal solito. Qui la strega è infatti una bimba di nome Ginevra… ed è una piccola strega smemorata che non non riesce proprio a ricordare la formula magica giusta. Prova e riprova continuamente ma finisce solo per combinare un mucchio di guai! In questo racconto vengono trasposte in una dimensione fiabesca e irreale situazioni ben note ai piccoli. Il risultato? Divertimento e coinvolgimento assicurati.
Dai 6 anni
Mildred, una strega imbranata, di Jill Murphy, La Nuova Frontiera Junior
Da questo libro sulle streghe è stata realizzata anche una serie di successo su Netflix. In questo volume della saga Mildred Hubble inizia a frequentare il primo anno dell’Accademia per Streghe. Un’accademia prestigiosa e gestita da Miss Cackle, severissima e austera. Mildred Hubble è emozionata e felice, peccato però che gliene capitino di tutti i colori. E ciò perché risulta sempre un po’ pasticciona e distratta. Va spesso in confusione con gli incantesimi, non le riesce di volare sulla scopa e, nonostante il sostegno della sua migliore amica, ben presto la saputella preferita delle insegnanti diventerà la sua peggior nemica… Però quando Mildred pensa che ormai sia tutto perduto, prima ancora che la sua carriera da strega cominci, riuscirà addirittura a salvare l’Accademia da un complotto ordito da streghe rivali per conquistarla.
Cornabicorna, di Magali Bonniol e Pierre Bertrand, Babalibri
Un libro sulle streghe molto divertente e molto discusso questo con protagonista il piccolo Pietro e la strega Cornabicorna. Certo non c’è da aspettarsi che questo volume rispecchi i canoni stilistici delle fiabe, qualcuno potrebbe a tratti giudicarlo perfino diseducativo… Eppure nel 2014 ha anche conquistato il premio "Nati per leggere" con una giuria composta da circa 4000 bambini. Pietro è un bambino con un evidente problema con le minestre che – nonostante le insistenze dei genitori – proprio non riesce a mandare giù. E neanche le intimidazioni della vecchia strega Cornabicorna hanno successo. Anzi, proprio nel confronto con Cornabicorna Pietro risulta sempre vincente e alla povera strega ne dice di tutti i colori. I bambini finiscono per adorare il crescendo di offese che Pietro riserva alla strega, esorcizzando così ogni paura.