preparazione concorso scuola Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Libri per prepararsi al Concorso Scuola

Non bastano le conoscenze, ci vuole anche metodo per passare i test per l’insegnamento. Alcuni consigli su come prepararsi alle prove del concorso scuola

Facebook Twitter

Sono croce e delizia del mondo scolastico i concorsi per la selezione dei docenti e del personale. Croce soprattutto per quanti già operano – a volte da tempo – nella scuola italiana e sperano in una stabilizzazione che metta fine al precariato. Delizia quando si passa il test di reclutamento e delizia per chi crede che la via del concorso sia l’unica in grado di garantire agli studenti il miglior personale possibile in cattedra a formare le nuove generazioni.

I concorsi sono uno strumento basato su parametri oggettivi, certo, ma non è detto che per superare le prove bastino le doti umane che sono necessarie per tirare fuori il meglio da ciascun allievo e la conoscenza dei contenuti da trasmettere agli studenti in modo da assicurare loro il bagaglio culturale che accompagnerà i ragazzi nella vita. Serve anche metodo: il metodo per affrontare il test scritto e la prova orale nel modo più efficace possibile. Ed è qui che entra in gioco la preparazione specifica per il concorso scuola.

Quesiti specifici e competenze generali

Logica, comprensione e soprattutto dimestichezza con il meccanismo delle prove di valutazione dalle quali dipende il superamento del concorso. Sono alcune delle abilità che servono ai candidati per raggiungere il risultato. Per allenarsi alla soluzione dei quiz contenuti nella parte scritta esistono numerosi testi messi a disposizione da case editrici specializzate nella predisposizione di manuali, compendi e volumi tecnici.

Concorso scuola – Parte generale (Avvertenze generali)

Concorso scuola – Parte generale

Concorso scuola – Parte generale

Questo è uno dei testi che affronta le questioni di carattere generale che riguardano chiunque voglia avvicinarsi all’insegnamento, ma si trovano anche testi specifici per le diverse tipologie di scuola, in base all’ordine e al grado, o le diverse classi di concorso.

Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale completo per la preparazione al concorso

Il materiale in questo manuale, ad esempio, è mirato per la preparazione del concorso dedicato alle scuole dell’infanzia, mentre per la scuola secondaria si trovano volumi di preparazione che affrontano i temi e gli argomenti specifici di ciascun ambito di insegnamento.

Inglese e informatica imprescindibili

Davanti ad un mondo della scuola che cambia e si adatta all’evoluzione dei tempi, qualunque sia la disciplina che si andrà ad insegnare ai ragazzi non si può fare a meno di avere almeno un’infarinatura di inglese e un pizzico di dimestichezza con l’informatica e le nuove tecnologie.

Del resto la pandemia e l’introduzione della didattica a distanza hanno mostrato in maniera evidente una realtà che – anche senza Covid19 – sarebbe stata comunque il futuro dei docenti, ovvero l’integrazione tra metodo di insegnamento a cui siamo tutti abituati e tecnologia informatica. Per questo i test del concorso scuola prevedono sempre una parte dedicata all’inglese e un’altra sezione centrata sull’informatica.

Oltre alle simulazioni online predisposte da numerosi siti tematici, esistono manuali mirati per prepararsi a rispondere ai quesiti anche in questi due ambiti.

Teoria e test di Informatica e competenze digitali

Teoria e test di Informatica e competenze digitali

Teoria e test di Informatica e competenze digitali

Il ventaglio di proposte è diversificato. Di norma tuttavia i manuali offrono una prima parte che funge da compendio e una seconda sezione con test e quiz. Nel caso della lingua inglese le prove di concorso mirano a verificare un livello di conoscenza intermedio, che consenta al candidato di usare l’inglese in maniera indipendente nella gran parte delle situazioni. La prova deve valutare tanto la capacità di comprensione quanto le conoscenze lessicali della persona.

La prova di Inglese per i concorsi nella scuola

Teoria e test di Lingua inglese

Teoria e test di Lingua inglese

Teoria e test di Lingua inglese

Alcuni testi riportano anche i quesiti che rientrano nella banca dati degli anni passati, per permettere una verifica concreta del livello di preparazione, che deve riguardare tutti gli ambiti d’uso di una lingua, dalla lettura alla competenza lessicale e grammaticale.

Le competenze informatiche del docente

Passato lo scritto? La prova orale

L’esperienza del passato ha mostrato che le regole del concorso scuola possono variare anche quando qualche candidato ha già iniziato la preparazione studiando i materiali dedicati al concorso a cui ha deciso di partecipare. Di norma, tuttavia, è prevista una parte orale del concorso per coloro che hanno superato lo scritto. Anche per questa bisogna concentrarsi in maniera specifica in modo da arrivare al confronto in condizione ottimale. In questo caso ad influire è la capacità di organizzare una lezione.

La capacità di progettazione delle attività didattiche è un aspetto dal quale non si può prescindere ed è su questo che si concentrano molti materiali studiati per accompagnare i candidati nella preparazione dell’esame orale. Non basta essere in grado di proporre ai ragazzi una lezione, ma occorre saper giustificare le scelte e inquadrarle all’interno dei riferimenti normativi e didattici. Per compiere questo passaggio in maniera consapevole ci si può aiutare con alcuni testi guida. Esistono testi mirati anche per le singole discipline, comprese le lingue straniere.

La prova orale del nuovo concorso a cattedra. Manuale per tutte le classi di concorso per una progettazione didattica efficace della prova orale

La prova orale del nuovo concorso a cattedra

La prova orale del nuovo concorso a cattedra

Attenzione ai più fragili

La scuola è strumento di inclusione per definizione e per questo un’attenzione specifica, nel concorso scuola, viene dedicata all’insegnamento di sostegno. Coloro che decidono di partecipare alle selezioni per questo tipo di lavoro con gli studenti più fragili devono dimostrare particolare competenza nella gestione delle strategie educative.

Non è sufficiente, quindi, far valere la propria conoscenza di una disciplina specifica. L’esame è di natura leggermente diversa e richiede una preparazione particolare, per la quale sono a disposizione testi mirati, che vengono aggiornati di continuo in modo da adeguarsi alle richieste educative e concorsuali.

Manuale concorso TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria di primo e secondo grado

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.