Giovane uomo con un elegante vestito nero sull’ultimo gradino di una scala di libri guarda in un monocolo indicando con il dito la strada da prendere Fonte foto: 123rf
Magazine

Quattro tra i migliori libri su come fare carriera

I libri su come fare carriera prolificano sugli scaffali delle librerie: un'accurata selezione è fondamentale per carpire davvero come avere successo nel lavoro

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Godono di un pubblico di lettori sempre più ampio, attento ed esigente. Conquistano spazi in libreria, entrano con pieno diritto nelle conversazioni quotidiane di molti ambienti professionali. I libri su come fare carriera fanno parte della grande famiglia della letteratura dedicata al miglioramento personale, i cosiddetti manuali di self-help, ma sono tutti focalizzati sulla realizzazione nel mondo del lavoro.

Il target di lettori a cui si rivolgono è decisamente variegato. C’è infatti il giovane alle prime armi che ha bisogno di una guida per impostare la propria carriera, il lavoratore navigato con la voglia di cambiare, il manager rampante alla ricerca di nuove strategie per continuare il suo percorso… Fare carriera in Italia può essere in effetti una vera sfida, in ogni fase della propria vita, tanto vale prepararsi al meglio! Ecco allora una selezione di titoli che non possono mancare dagli scaffali di chi aspira al successo.

Come fare carriera, di Dale Carnegie

Non si può che partire da qui: dal padre nobile dei libri di self help e da un titolo che non potrebbe essere più esaustivo. È stato proprio Dale Carnegie a dare il via, nella prima metà del ’900, ai corsi di auto-miglioramento e formazione aziendale che oggi rappresentano la base delle academy di molte grandi società private. In Come fare carriera il lavoro è individuato come uno dei tre aspetti più importanti della vita insieme a famiglia e salute. Un avanzamento professionale è perciò in grado di regalare stimoli e soddisfazioni molto profonde. Applicarsi per capire come fare carriera in un’azienda è un po’ come cercare la felicità. In questo testo Carnegie condivide le basi del suo pensiero e spiega al lettore:

  • come assumere un atteggiamento sempre professionale e migliorare la propria immagine, il cosiddetto personal branding
  • come parlare in pubblico nel modo più efficace possibile e instaurare un ottimo rapporto con capo e colleghi
  • come investire nelle proprie capacità manageriali gestendo al meglio tempo e persone
  • come prepararsi ai cambiamenti, perfino a un cambio radicale di lavoro

Insomma, ecco la lettura obbligata per capire cosa serve per fare carriera.

 Come fare carriera

Come fare carriera

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, di Anthony Robbins

Nel mondo sono moltissimi i life coach, motivatori che giurano di poter cambiare la vita di chiunque. Pochi però sono davvero noti a livello globale e praticamente nessuno può contare fra i suoi "clienti" un ex presidente degli Stati Uniti e un ex presidente della vecchia Unione Sovietica. Anthony "Tony" Robbins ha assistito Bill Clinton e Michail Gorbachev: la sua credibilità non ha eguali.

Questo libro è un vero e proprio manuale che si propone di aiutare il lettore a raggiungere la libertà emotiva ed economica. Come avere successo nel lavoro? Si parte migliorando le doti di leadership e coltivando la fiducia in se stessi ma anche investendo nei rapporti di collaborazione con gli altri. Robbins propone delle vere e proprie pratiche quotidiane da seguire, non senza sforzo, per raggiungere l’obiettivo.

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Partire dal perché, di Simon Sinek

Ecco un libro utile a chi una carriera già ce l’ha ma ha bisogno di qualcosa che gli permetta di eseguire uno step ulteriore. Simon Sinek è un noto motivatore, consulente di marketing e autore di libri diventati autentici best-seller. Fra questi c’è senz’altro Partire dal perché. Attraverso una scrittura precisa ma mai troppo complessa e il ricorso a case study ben documentati, Sinek analizza il modo di comunicare dei leader: persone in carne e ossa e grandi aziende. La teoria del Golden Circle, il cerchio d’oro, ha a che fare con il nostro modo di comunicare e risulta molto interessante. Sinek immagina tre cerchi concentrici: il primo, quello più grande, riguarda il cosa comunichiamo, il secondo il come, il terzo (il più piccolo) il perché. Tutti noi il più delle volte partiamo proprio dal cerchio più grande: chiediamo a qualcuno di fare qualcosa, gli spieghiamo come farlo e infine, ma non sempre, perché farlo. Per Sinek invece bisogna ribaltare questo schema: partire dal perché significa infatti coinvolgere pienamente il nostro interlocutore, significa dargli uno scopo e quindi conquistarlo compiutamente, in modo pieno. L’applicazione di questa teoria in campo lavorativo è di facile intuizione.

Partire dal perché

Partire dal perché

Lean Lifestyle, di Luciano Attolico

Nessuno può veramente avere successo nel mondo del lavoro se il suo stile di vita non gli concede il tempo di apprezzare quel successo. Nessuno può raggiungere il successo a cui aspira se è costantemente travolto dallo stress. Il metodo Lean è un must nelle business school di mezzo mondo, nato in Toyota, il celebre marchio dell’automotive giapponese.

È lean tutto ciò che serve a produrre di più e in meno tempo, evitando ogni tipo di spreco e stress.

Questa modalità agile, Luciano Attolico, già top manager di multinazionali e imprenditore – oltre che coautore proprio di Toyota Way, il libro che racconta il caso giapponese – la estende alla vita quotidiana. Attolico spiega al lettore quali sono gli strumenti e le azioni – l’approccio è step-by-step – per lavorare con più risultati, agilità e benessere. Nelle oltre 300 pagine si ritrovano molti esempi di sicura ispirazione, una cassetta degli attrezzi per trovare una boccata d’ossigeno nel lavoro e nella vita privata.

Lean Lifestyle

Lean Lifestyle

  • Editore: Hoepli
  • Autore: Luciano Attolico
  • Collana: Management
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2021

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.