Salta al contenuto

I diagrammi di Eulero-Venn, di Carroll e ad albero

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Un insieme è un gruppo di oggetti o numeri che hanno qualcosa in comune. Ad esempio, un insieme di frutti può includere mele, banane e arance. Gli insiemi ci aiutano a organizzare e classificare le cose in base a determinate caratteristiche.

Scopri tutti i diversi modi per rappresentare insiemi e classificazioni. Impara a riconoscere un sottoinsieme e l’intersezione tra due o più insiemi.

Per capire meglio gli insiemi, utilizziamo vari metodi di rappresentazione. Vediamo i più comuni:

  • il diagramma di Eulero-Venn è il metodo più immediato e semplice, basta cerchiare gli elementi o il loro nome con una linea curva chiusa;
  • il diagramma di Carroll: è una tabella in cui distinguiamo i vari elementi in base alle loro proprietà;
  • il diagramma ad albero: una struttura verticale che va sempre più nello specifico e ci permette di classificare i vari elementi.

Come costruire un insieme

Costruire un insieme significa classificare degli elementi, cioè raggrupparli in base a una o più caratteristiche comuni: queste caratteristiche si chiamano proprietà.

Osserva l’immagine: puoi costruire degli insiemi sfruttando queste proprietà?

  • mostri;
  • bambini.

Osservando l’immagine riesci a trovare altre proprietà, quindi individuare altri insiemi?

Possiamo utilizzare diversi tipi di diagramma per rappresentare le classificazioni: il diagramma di Eulero-Venn, il diagramma di Carroll e il diagramma ad albero.

Diagramma di Eulero-Venn

Per rappresentare un insieme con un diagramma di Eulero-Venn, basta racchiudere tutti gli elementi di quell’insieme con una linea.

Con questo tipo di rappresentazione è subito evidente anche l’intersezione dei diversi insiemi: la parte in cui si incrociano più insiemi contiene gli elementi che appartengono contemporaneamente a più insiemi, cioè che rispettano nello stesso momento più proprietà.

Oscar e il vermetto sono verdi, quindi formano un insieme con quella proprietà; Oscar però appartiene anche all’insieme dei mostri, quindi rispetta contemporaneamente due proprietà: Oscar appartiene all’intersezione di questi due insiemi.

Eulero e Venn sono stati due famosi matematici rispettivamente del 1700 e del 1800.

Diagramma di Carroll

Con il diagramma di Carroll possiamo elencare in modo chiaro tutti gli elementi che rispettano una o più proprietà.

Dalla tabella riusciamo facilmente a individuare i frutti rossi, ma anche l’insieme di tutti gli elementi gialli. Con il diagramma di Carroll è semplice trovare gli elementi che appartengono a un insieme o formano un suo sottoinsieme.

Sai chi è Carroll? L’autore di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Era un matematico, oltre che scrittore!

Diagramma ad albero

Un altro modo per rappresentare una classificazione è il diagramma ad albero. Sui rami possiamo indicare le diverse proprietà, poi indicare tutti gli elementi che le rispettano.