Salta al contenuto

Frazioni a confronto: come farlo ed esercizi pratici

Agostino Sapienza

Agostino Sapienza

INSEGNANTE DI MATEMATICA

Sono nato a Reggio Calabria il 07/10/85. Mi sono diplomato nel 2005 all'Istituto Magistrale Statale Tommaso Gulli. Ho conseguito la laurea triennale in Relazioni Internazionali a Messina e in Economia Internazionale a Padova. Dopo un pò di anni negli studi commercialisti sono stato chiamato per una supplenza covid nella classe di insegnamento A47. Ho poi conseguito l'abilitazione a Trieste nel sostegno e sono entrato di ruolo nel 2023

Il confronto tra frazioni è un procedimento molto importante, perché ci aiuta a capire quale tra le frazioni che stiamo analizzando è maggiore e quale, invece, è minore. In particolare, attraverso i giusti accorgimenti è possibile trasformare le due frazioni rendendole pari in termini di denominatore, e quindi valutare quale è maggiore e quale è minore.

In particolare, questi confronti possono essere leggermente diversi a seconda della frazione che prendiamo in considerazione. Potremmo dover realizzare procedimenti diversi quando incontriamo due frazioni equivalenti, con lo stesso denominatore o con denominatore diverso.

Ma non preoccuparti, in questo articolo vedremo come fare e il confronto tra frazioni non sarà più un problema per te, soprattutto grazie a tutti i nostri esercizi pratici con i quali potrai allenarti e prepararti per la verifica o l’interrogazione.

Qualche esempio per imparare a confrontare le frazioni

Un metodo per confrontare due frazioni qualsiasi è quello di trovare il denominatore comune facendo il minimo comune multiplo tra i denominatori: una volta che abbiamo riscritto le due frazioni con lo stesso denominatore, riusciamo a trovare qual è la più grande.

Esempio: qual è la frazione più grande tra £$\frac{3}{7}$£ e £$\frac{2}{21}$£?

Il numeratore ed il denominatore sono diversi, quindi avrai bisogno di trovare il denominatore comune.

Il minimo comune multiplo tra £$7$£ e £$21$£ è £$21=3 \cdot 7$£, quindi moltiplicando numeratore e denominatore di £$\frac{3}{7}$£ per £$3$£ ottieni la frazione equivalente: £$ \frac{9}{21}$£.

Ora puoi confrontare £$\frac{9}{21}$£ e £$\frac{2}{21}$£ analizzando i numeratori perché i denominatori sono uguali: £$\frac{9}{21} > \frac{2}{21}$£

Quindi, il trucco più semplice per questo tipo di confronto è proprio rendere il denominatore uguale, così che non ci siano più dubbi per capire quale è più grande e quale è più piccola guardando il numeratore!

Il trucco del prodotto in croce per confrontare le frazioni

Se non hai voglia di fare tutti i calcoli per trovare le frazioni equivalenti, puoi utilizzare un trucco: il prodotto in croce.

Moltiplichiamo il numeratore della prima frazione per il denominatore della seconda e il numeratore della seconda per il denominatore della prima. Confrontiamo i due risultati: se è più grande il primo numero, allora la prima frazione è quella maggiore!

Riprendiamo l’esempio di prima: tra £$\frac{3}{7}$£ e £$\frac{2}{21}$£ la frazione più grande è £$\frac{3}{7}$£ perché £$ 3 \cdot 21 = 63 > 7 \cdot 2 =14 $£!

Confronto tra frazioni qualsiasi: esercizi da svolgere

In cerca di esercizi sulle frazioni per prepararti alla verifica di matematica? Sei proprio nel posto giusto! Impara a confrontare le frazioni con questi esercizi e controlla di aver fatto bene il tuo lavoro con le soluzioni sulla destra.

Scarica qui il pdf degli esercizi:

Scarica PDF