Salta al contenuto
Gite scolastiche Fonte foto: iStock

Bonus gite scolastiche 2024, domande al via: i nuovi requisiti

Domande al via per il bonus gite scolastiche 2024: da quando si può fare richiesta, quali sono i requisiti per ottenerlo e cosa bisogna sapere

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Al via le domande per il bonus gite scolastiche 2024. Ecco da quando si potrà richiedere, quali sono i nuovi requisiti e come ottenerlo, tutto quello che c’è da sapere.

Quando partono le domande per il bonus gite scolastiche 2024

A partire dalle ore 8 del 27 marzo le famiglie con figli che frequentano le scuole medie e superiori con un Isee fino a 15mila euro potranno richiedere il bonus gite scolastiche 2024. Si tratta di un contributo pari a 150 euro, erogato sotto forma di sconto sui viaggi scolastici, messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di permettere anche a chi ha difficoltà economiche di partecipare ai viaggi di istruzione che ogni anno le scuole organizzano per i loro studenti.

Per questa agevolazione, il Ministero dell’Istruzione ha stanziato un fondo pari a 50 milioni di euro. Le prime domande, rivolte alle famiglie con un Isee fino a 5mila euro, potevano essere inoltrate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024. Adesso il Dicastero ha deciso di aprire anche ai nuclei familiari con Isee fino al 15mila euro. E lo ha fatto attraverso ad una nuova direttiva, la numero 6 del 2024, che ha ampliato la platea dei destinatari.

Come ha spiegato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara “questa direttiva – si legge su ‘Tgcom24’ – rappresenta un ulteriore passo verso la piena realizzazione di un sistema educativo che promuove l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti”.

Come richiedere il bonus gite scolastiche 2024

Le famiglie con un Isee inferiore o uguale a 15mila euro potranno richiedere il bonus gite per i propri figli dalle ore 8 del 27 marzo alle ore 17 del 31 maggio 2024. Il contributo è erogato solo per i viaggi d’istruzione delle scuole medie e superiori. Dunque, non è valido per le gite delle elementari, delle materne e degli asili nido.

La domanda per richiedere l’agevolazione dovrà essere inoltrata sul sito unica.istruzione.gov.it. Alla piattaforma si accede tramite Spid, Cie, Cns e/o Eldas. Una volta autenticata la propria identità, chi intende presentare la domanda dovrà cliccare nella sezione ‘Servizi‘ nell’ambito ‘Viaggi di istruzione‘ e inoltrare la propria Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) in corso di validità, che attesta la condizione Isee familiare.

Le famiglie con più figli che frequentano le scuole medie e superiori con un Isee fino a 15mila euro potranno presentare più domande, una per ciascun figlio. Chi ha già inoltrato la domanda, invece, non potrà chiedere un ulteriore bonus. In presenza dei requisiti necessari, si potrà ottenere l’agevolazione anche nel caso in cui la gita sia già stata pagata. In questo caso il contributo arriverà sotto forma di rimborso spese.

Quando e come arriva il bonus gite scolastiche 2024

Una volta inostrata la domanda sulla piattaforma online dedicata, il sistema verificherà automaticamente che non sia stato raggiunto il numero massimo di beneficiari identificati per ciascuna scuola e che la dichiarazione Isee del richiedente risulti sotto la soglia di 15mila euro. Dopo di che verrà comunicato alle famiglie l’esito, positivo o negativo, della richiesta.

Il bonus gite verrà erogato tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi ai viaggi di istruzione e visite didattiche emessi dalle scuole. Come detto, qualora gli studenti abbiano già effettuato i viaggi di istruzione per l’anno scolastico 2023-2024, sarà attivata una procedura di rimborso.