Salta al contenuto
Camilla visita la scuola Manzoni a Roma: il regalo speciale Fonte foto: Ansa

Camilla visita la scuola Manzoni a Roma: i regali speciali

La Regina Camilla ha visitato all'Istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Roma dove ha incontrato alcuni studenti e ha ricevuto omaggi particolari

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

La regina del Regno Unito Camilla è in Italia con il marito Re Carlo. Tra gli eventi a cui ha partecipato, il 9 aprile è stata in visita all’Istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” di Roma. Sua Maestà ha incontrato i bambini delle scuole che hanno partecipato a un concorso per celebrare l’80esimo anniversario del British Council. Camilla è stata accompagnata dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

La visita di Camilla alla scuola Manzoni

La Regina Camilla è arrivata scortata dai carabinieri sulle Motoguzzi e si è soffermata, incuriosita e con un ampio sorriso, sui disegni e sui messaggi che gli studenti avevano preparato per lei. “Buongiorno, what’s your name?”, ha chiesto stringendo le mani dei più piccoli. Come riporta Il Messaggero, i fotografi hanno dovuto gridarle a più riprese “Queeeen!” per farle alzare finalmente lo sguardo.

Tra le domande dei bambini, mentre attendevano il suo arrivo, c’era chi si è chiesto se sarebbe assomigliata a “Biancaneve” o ad altre famose regine delle fiabe. Quando Camilla è scesa dall’auto, c’è chi si è domandato perché non avesse la corona e lo strascico. Sua Maestà si è presentata con un look semplice ed elegantissimo, un vestito a pois bianchi su sfondo blu in stile classico.

La reazione dei romani all’incontro con la Regina Camilla

Camilla è stata accolta dall’affetto dei romani di tutto il quartiere in cui è presente la scuola. Ai balconi sventolavano le bandiere blu dell’Europa e quelle del Regno Unito. Tantissime le persone che hanno augurato alla Regina un “Happy wedding anniversary!” dato che la coppia reale festeggia in questi giorni il 20esimo anniversario di matrimonio.

È stato lanciato anche un fumogeno di benvenuto mentre alcune voci in angloromanesco hanno ricordato che la scuola Manzoni è quella frequentata dal “principe” della Capitale: “Her Magggesty, this is Totti’s school!!!”, è la scuola di Totti.

Della visita della Regina all’istituto si è saputo solo pochi giorni fa, la monarca si è presentata con il ministro Valditara per festeggiare gli 80 anni del British Council e per premiare le scuole vincitrici del concorso regionale sui racconti letterari: il liceo classico Dante Alighieri e l’istituto comprensivo Pallavicini di Roma, e il Paribeni di Mentana.

“La visita è stata l’occasione anche per rafforzare il rapporto di stima e amicizia tra i nostri Paesi”, ha sottolineato Valditara.

Il regalo di Camilla e la pizza per la Regina

La regina Camilla è un’appassionata di letture e fondatrice del sito “The queen’s reading room”, alla scuola non poteva portare regalo più adatto: la valigetta dell’orsetto Paddington piena di libri, tra cui la saga di Harry Potter. Sua Maestà si è poi complimentata con la preside Simona Simola per le tante attività formative offerte dall’istituto a partire dai corsi di inglese a quelli di italiano, allestiti per gli studenti stranieri e le loro famiglie che non sono nate in Italia, dallo sportello psicologico al cineforum e le aule Stem. Alcuni studenti hanno cantato davanti alla sovrana “Let’s learn english together!”.

“Ha avuto un occhio di riguardo soprattutto per gli studenti con bisogni educativi speciali, un ricordo indelebile per noi”, ha raccontato ancora Simola.

Infine c’è stato un simpatico fuoriprogramma poco prima che la regina saltasse sulla Bentley per raggiungere il re. Una ristoratrice del quartiere ha consegnato una pizza Margherita in un cartone fumante e profumatissimo. “Mmmm che bella, me la mangerei”, è stato il commento di Camilla.