Salta al contenuto
Che scuola ha fatto Alan Friedman di Ballando con le Stelle Fonte foto: Ansa

Che scuola ha fatto Alan Friedman, star a Ballando con le Stelle

Alan Friedman è un giornalista che sta facendo parlare di sé per le sue risposte taglienti a Ballando con le Stelle: chi è e che scuola ha fatto

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

Alan Friedman è un noto giornalista e scrittore che ha accettato di prendere parte allo show televisivo “Ballando con le stelle” in qualità di concorrente dell’edizione 2024. Puntata dopo puntata, Friedman sta facendo molto parlare di sé a causa di risposte taglienti nei confronti dei giurati e contro gli avversari all’interno del reality. Ha rischiato anche di essere squalificato a causa di una presunta lite con una redattrice della trasmissione. Ma chi è e qual è stato il percorso scolastico del giornalista?

Che scuola ha fatto Alan Friedman?

Alan Friedman è nato a New York il 30 aprile 1956. A soli 20 anni si è laureato alla New York University, poi si è iscritto alla London School of Economics and Political Science (LSE) e alla Johns Hopkins University School of Advanced International Studies (SAIS) di Washington, dove ha conseguito il master in relazioni internazionali ed economia internazionale. Studente modello che ha frequentato le migliori strutture per la formazione economica al mondo, i suoi studi gli hanno aperto la strada per costruire una brillante carriera.

A soli 22 anni è entrato alla Casa Bianca come collaboratore nell’amministrazione del presidente Jimmy Carter dove ha svolto il ruolo di Presidential Management Intern. Dal 1983 al 1989 è stato corrispondente a Milano per il Financial Times e in questi anni ha vinto il Premio Trento per il miglior corrispondente estero nel nostro Paese.

La carriera di Alan Friedman

Tornato a New York nel 1990, ha scritto anche per l’International Herald Tribune, il New York Times e il Wall Street Journal. Al giornalismo scritto, già dagli anni ’80 ha affiancato la conduzione di programmi Tv diventando il primo statunitense a condurre un programma di economia in Europa.

Nel 1995 è approdato in Italia alla conduzione, con Giuseppe Jacobini, di “Money Line“, rubrica settimanale di Rai 3. Dal 1995 al 2001 ha ideato, assieme a Giovanni Minoli e Myrta Merlino, “Maastricht-Italia“, un programma di economia. Tra le altre trasmissioni televisive presentate da Friedman ci sono “Alan Friedman Show” su Sky TG24 e “La nuova via della seta” su La7.

Il giornalista ha scritto anche numerosi libri su personaggi del mondo dell’imprenditoria italiano come la famiglia Agnelli in “Tutto in famiglia“. Il testo “Ammazziamo il gattopardo”, del 2014 è diventato una produzione televisiva in sei puntate in cui Friedman ha intervistato cinque ex primi ministri, Massimo D’Alema, Mario Monti, Silvio Berlusconi, Romano Prodi e Giuliano Amato e l’allora premier Matteo Renzi.

Il saggio del 2017 “Questa non è l’America” è stato per 19 settimane nella classifica dei libri più venduti in Italia. Ma tantissimi sono stati anche i riconoscimenti ottenuti da Friedman come il Premio America della Fondazione Italia Usa e il Premio Pannunzio. In particolare è stato insignito per quattro volte del British Press Award, l’equivalente britannico del Pulitzer Prize ed è l’unico giornalista americano ad avere ricevuto la medaglia d’onore dal Parlamento italiano.

Vita privata e curiosità su Alan Friedman

Alan Friedman è sposato con Gabriella Carignani, ma la coppia non ha avuto figli. Vivono in una bella villa a Forte dei Marmi e il giornalista, in un’intervista, ha dichiarato di avere un grande amore per la Toscana. Ha avuto una solida amicizia con Silvio Berlusconi Quando ha ricevuto la proposta di partecipare a Ballando con le Stelle, il conduttore Tv ha accettato per mettersi alla prova e, grazie a una dieta rigorosa, perde 13 chili in preparazione al programma.